Tu sei qui

Giornata mondiale contro la violenza sulle donne

Tags: 

Giorno 23 novembre 2022, presso l'ITI Cannizzaro, in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, si è tenuto un incontro con la Signora Vera Squatrito, madre di Giordana Di Stefano, giovane vittima di femminicidio e con la Psicologa del Centro Antiviolenza, Dott.ssa Elena Portale. La Dott.ssa Portale ha spiegato ai ragazzi le dinamiche che si creano in un rapporto d'amore malato che poi, purtroppo, sfocia in violenza e femminicidio e ha fornito importanti informazioni su come si muovono i Centri antiviolenza presenti sul territorio e su che tipo di aiuto possono fornire in caso di bisogno. La testimonianza della Signora Squatrito ha colpito tutti per la sobrietà e pacatezza con cui ha raccontato il dramma vissuto, per il messaggio d'amore che ha trasmesso nel sottolineare quanto la violenza sia soltanto nociva e da evitare e per l'invito a farsi aiutare rivolto non soltanto alle vittime ma anche ai soggetti maltrattanti. Le sue parole hanno toccato le corde più profonde dell'animo di tutti i presenti. I ragazzi, visibilmente commossi, hanno rivolto molte domande alla Signora Squatrito e alla Dott.ssa Portale, mostrando molto interesse e partecipazione.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sito dell'Istituto Tecnico "S. Cannizzaro" di Catania - sede e amministrazione Via C. Pisacane 1 – via Palermo 282 - 95122 Catania Tel 0956136450 - Fax 0956136449 - E-mail: cttf03000r@istruzione.it - PEC cttf03000r@pec.istruzione.it  cod. mec. CTTF03000R - C.F. 80008210876 - Codice Univoco Ufficio: UFLV3B

Sito realizzato da Michelangelo Nicotra su modello rilasciato da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia. Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.