Tu sei qui

Gli alunni dell’ITI Cannizzaro in visita al Birrificio Semedorato di Sommatino

Nel cuore della Sicilia ha sede uno stabilimento di birra che può vantare una produzione a km zero. Venerdì 3 marzo il Birrificio Semedorato di Sommatino ha ospitato i ragazzi delle classi quinte delle articolazioni Chimica e Materiali e Biotecnologie Sanitarie dell’ITI Cannizzaro di Catania diretto dalla Prof.ssa Giuseppina Montella. Gli studenti, accompagnati dai docenti Dario Lana, Daniela Indelicato e Rossana Di Grazia, sono stati guidati dal Dott. Vincenzo Ferro e dal Mastro Birraio Christopher Indorato, che non solo hanno mostrato l’impianto di produzione, ma hanno anche risposto con competenza e passione a tutte le domande dei ragazzi dandogli così la possibilità di conoscere una realtà industriale che coniuga artigianalità e tecnologia all’avanguardia. A conclusione del giro c’è stata anche una apprezzata degustazione di birra. La visita, che rientra tra le attività PCTO, ha molto incuriosito i ragazzi, che hanno potuto rafforzare le loro conoscenze inerenti la fermentazione della birra e confrontarsi con gli aspetti tecnici di fabbricazione di un’azienda della nostra isola.

Prof. Dario Lana (docente ITI Cannizzaro - Catania)

Sito dell'Istituto Tecnico "S. Cannizzaro" di Catania - sede e amministrazione Via C. Pisacane 1 – via Palermo 282 - 95122 Catania Tel 0956136450 - Fax 0956136449 - E-mail: cttf03000r@istruzione.it - PEC cttf03000r@pec.istruzione.it  cod. mec. CTTF03000R - C.F. 80008210876 - Codice Univoco Ufficio: UFLV3B

Sito realizzato da Michelangelo Nicotra su modello rilasciato da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia. Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.