I migliori istituti tecnici di Catania e provincia: le classifiche 2022

Per molti studenti del Catanese è ormai giunto l’ultimo anno di scuola media. Inizia ora un periodo caratterizzato da confronti e ricerca di informazioni, atto a compiere quella che poi si andrà a rivelare una delle scelte che caratterizzeranno, almeno in una fase iniziale, la vita dei prossimi almeno cinque anni: quella del liceo. Se la scelta dell’indirizzo dipende solamente dall’inclinazione dello studente, la scelta della scuola in sé, tuttavia, non si rivela sempre facile: è legittimo, dunque, chiedersi quali siano i migliori istituti a Catania e provincia.

Fortunatamente, ad aiutare nella scelta interviene l’edizione 2022/23 di Eduscopio (gruppo di lavoro della Fondazione Agnelli) che, come spiegato dalla piattaforma stessa, “avvalendosi dei dati amministrativi relativi alle carriere universitarie e lavorative dei singoli diplomati raccolti dai Ministeri competenti, valuta gli esiti successivi della formazione secondaria per trarne delle indicazioni di qualità sull’offerta formativa delle scuole da cui essi provengono”.

Come funziona la classifica Eduscopio?
Si esplicita, in primo luogo, che le posizioni in classifica sono “frutto” di quattro importanti parametri:

la percentuale dei diplomati in regola;
la media dei voti degli studenti;
la media dei crediti ottenuti;
l’indice FGA, che, come spiegato dalla piattaforma, “mette insieme la Media dei Voti e i Crediti Ottenuti normalizzati in una scala che va da 0 a 100, dando un peso pari al 50% ad ognuno dei due indicatori”.
L’edizione 2022/23 della classifica, stilata dai ricercatori della Fondazione Agnelli, ha preso in considerazione tre anni scolastici (2016/17,2017/18,2018/19), analizzando i risultati di circa 1.289.000 studenti diplomatisi presso scuole secondarie di II grado e paritarie in circa 7.7000 indirizzi di studio.

Una volta effettuato l’accesso sulla piattaforma, genitori e studenti dovranno cliccare sulla sezione di ricerca: per individuare i risultati più utili, gli interessati dovranno digitare l’area d’interesse, specificando anche quanto si è disposti a spostarsi, da un minimo di 10 ad un massimo di 30 chilometri.

I migliori istituti di indirizzo Tecnico-Tecnologico di Catania e provincia: le classifiche 2022

Le classifiche riservate a questi istituti tengono conto degli occupati per almeno 6 mesi entro 2 anni dal diploma e forniscono indicazioni sulla coerenza tra studi compiuti e lavoro trovato. La classifica degli Istituti di indirizzo Tecnico-Tecnologico comprende 25 nomi, a differenza della precedente che ne contava 21, Considerando ancora una volta un raggio di spostamento pari ai 30 km, si scorge al primo posto l’Istituto “Cannizzaro” a Catania, con un indice di occupazione del 39,14%.

Istituti di indirizzo Tecnico-Tecnologico

dal sito LiveUniCT