Il Cannizzaro al “Talent Days” presso STMicroelectronics di Catania

Gli studenti Ventrella Daniele, Alecci Umberto della classe 4°A elettronica e Lombardo Joele, Ferrari Francesco della classe 5°A elettronica, accompagnati dal prof. Giuseppe Mirabella, hanno partecipato agli eventi MAKER LEARN EVENT e Talent Days organizzati da STMicroelectronics di Catania. Il MAKER LEARN EVENT dal 14 al 18 novembre ha permesso ai nostri studenti e docenti di partecipare a cinque webinar gratuiti, con collegamento alla piattaforma Maker Faire Rome, dove sono stati trattati argomenti riguardanti il mondo dei microcontrollori, l’intelligenza artificiale, la robotica e gli smart-devices, con un focus particolare sui dispositivi prodotti dall’azienda stessa. Successivamente, dal 22 al 25 novembre, presso la sede della STMicroelectronics di Catania, gli studenti hanno effettuato un training in presenza affiancati da ingegneri ed esperti che li hanno coinvolti in attività pratiche e laboratoriali di sviluppo utilizzando alcuni dispositivi prodotti da ST Microelectronics quali la scheda di prototipazione Nucleo 401, basata su microcontrollore STM32 e alcune shield dotate di sensori prodotti dalla stessa azienda. Un’attività che ha stimolato particolarmente la curiosità e l’entusiasmo dei ragazzi è stata la programmazione del microcontrollore STM32 utilizzando tecniche di intelligenza artificiale.

Prof.ssa Rosalba Carlino (docente ITI Cannizzaro - Catania)