“LA MIA VITA NELL’ALTRO” - Incontro su donazione e trapianto di organi: aspetti medici e testimonianze di vita

La campagna di sensibilizzazione alla donazione degli organi è una tappa istituzionale nel programma di educazione alla salute per questo istituto. Anche per quest’anno gli alunni delle quinte classi del corso diurno hanno avuto l’opportunità di partecipare a questo evento. Il giorno 21 del mese febbraio 2023 nei locali dell’aula magna dell’istituto, il prof. dott. Domenico Grasso cardiochirurgo c/o Policlinico di Catania nonché docente universitario, già da qualche anno figura di riferimento, è stato il relatore dell’interessante convegno. Nella sua enunciazione ha spiegato in modo esauriente i concetti di: morte cerebrale, coma e procedure per l’espianto degli organi; ha mostrato, come di consueto, le ultime statistiche che riguardavano le percentuali di probabili donatori e delle richieste di organi sia a livello nazionale che regionale; le stesse evidenziano per l’ennesima volta, la scarsa volontà, nella nostra regione, a dare il consenso alla donazione degli organi e tessuti. Come l’anno scorso, si è ripetuta l’esperienza della presenza di testimonial nell’ambito delle donazioni. Era presente il sig. Caponnetto che ha ricevuto in donazione un fegato. La sua tragica esperienza, minuziosamente raccontata, ha commosso l’intera platea e gli alunni si sono dimostrati in particolar modo attenti ed in molti hanno interagito ponendo, alla fine dell’incontro, molte domande.

Prof. Paolo Fallica (referente educazione alla salute - ITI Cannizzaro - Catania)