Tu sei qui

Libere. Donne contro la mafia - Incontro del 23 Maggio 2022

Tags: 

In occasione del Trentennale delle Stragi di Capaci e Via D'Amelio, la nostra scuola ha organizzato una giornata di riflessione e commemorazione fondendo insieme teatro, musica e dibattito con l'associazione antimafia “Libera" e il Movimento “Agende rosse", fondata da Salvatore Borsellino, con il quale è stato realizzato un collegamento in streaming. La giornata è iniziata con la rappresentazione dello spettacolo teatrale “Libere. Donne contro la mafia" recitato magistralmente dalle attrici catanesi Cinzia Caminiti, Barbara Cracchiolo, Simona Gualtieri, Sabrina Tellico. Il testo teatrale, scritto da Cinzia Caminiti, riprende le testimonianze di alcune donne coinvolte in fatti di mafia, quali Felicia Bartolotta Impastato (madre di Peppino), Rita Atria, Rosaria Costa (vedova di Vito Schifani), che hanno contribuito a spezzare il vincolo dell'omertà e hanno lottato per la verità e la giustizia. Lo spettacolo, crudo, duro e commovente al tempo stesso, ha coinvolto moltissimo i ragazzi che lo hanno seguito con estremo interesse e ne hanno accompagnato la fine con un fragoroso applauso. A seguire sono intervenuti il rappresentante dell' Associazione “Libera”, Luciano Maugeri, e del Movimento “Agende rosse”, dott.ssa Serena Iuppa, i quali hanno spiegato ai ragazzi che tipo di attività svolgono sul territorio. Luciano Maugeri ha raccontato che tiene, nel quartiere di Librino, un laboratorio di scrittura creativa di canzoni di musica rap, il Rap Game, e ha coinvolto i ragazzi in una esibizione canora di freestyle. Finito questo giocoso momento, la scuola si è collegata in streaming con Salvatore Borsellino e, dall’albero della memoria di Palermo, con la sorella del capo scorta di Borsellino, Pina Catalano, con i quali si è svolto un vivace dibattito.

Prof.ssa Grazia Florio (docente ITI Cannizzaro - Catania)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sito dell'Istituto Tecnico "S. Cannizzaro" di Catania - sede e amministrazione Via C. Pisacane 1 – via Palermo 282 - 95122 Catania Tel 0956136450 - Fax 0956136449 - E-mail: cttf03000r@istruzione.it - PEC cttf03000r@pec.istruzione.it  cod. mec. CTTF03000R - C.F. 80008210876 - Codice Univoco Ufficio: UFLV3B

Sito realizzato da Michelangelo Nicotra su modello rilasciato da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia. Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.