Tu sei qui

PCTO 2020/21: Formazione in azienda tra Stratos Software ltd ed ITI "S. Cannizzaro"

Per ogni studente della specializzazione di Informatica immergersi in un'attività che rappresenti integralmente il processo di sviluppo di un "Progetto Software" rappresenta un miraggio a causa della impostazione del percorso didattico e dello scarso tempo disponibile per tale approfondimento. Il PCTO STRATOS ha questa finalità: seguire il progetto dalla richiesta del cliente fino alla installazione, test del sw e formazione del "cliente". La pandemia attuale ha forzato ed evidenziato il lavoro a distanza in tutte le sue forme. L'attività dei collaboratori di una software house era già orientata (per sua vocazione) al lavoro a distanza ed è quindi stato naturale progettare un'attività ex ASL in "remote work". L'azienda tutor è la Stratos Software ltd con sede a Malta, rappresentata dal Sig. Alessio Maugeri. I tutor scolastici sono insegnanti di informatica che nel progetto fungeranno anche da "Product Owner", poiché il software sarà un'applicazione per gestire una classica attività scolastica (per ogni ordine e grado di istruzione obbligatoria). Gli "studenti lavoratori" sono rappresentati da allievi selezionati dalle classi del triennio della specializzazione Informatica e Telecomunicazioni. La consegna della prima versione del software è prevista per la fine del prossimo mese di maggio. 

Sito dell'Istituto Tecnico "S. Cannizzaro" di Catania - sede e amministrazione Via C. Pisacane 1 – via Palermo 282 - 95122 Catania Tel 0956136450 - Fax 0956136449 - E-mail: cttf03000r@istruzione.it - PEC cttf03000r@pec.istruzione.it  cod. mec. CTTF03000R - C.F. 80008210876 - Codice Univoco Ufficio: UFLV3B

Sito realizzato da Michelangelo Nicotra su modello rilasciato da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia. Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.