Tu sei qui

PON ASL A MALTA

Gli studenti dell’ITI Cannizzaro si confrontano con le aziende d’Europa.

Si possono presentare i numeri: 15 studenti coinvolti appartenenti a 4 diversi indirizzi di specializzazione, 28 giorni di attività di ASL a Malta nel mese di Maggio 2019, 9 aziende ospitanti, 3 docenti della lingua inglese, 2 tutor, 1 struttura ospitante, diverse decine di mezzi urbani usati dagli studenti, più di dieci escursioni guidate per godere dei più importanti punti di interesse storico e paesaggistico delle isole maltesi. Oppure si tralasciano i numeri e si possono descrivere le svariate conoscenze e competenze tecniche e linguistiche acquisite, le emozioni e la crescita personale dei giovani corsisti. Poteva non essere scontata la resistenza emotiva a 28 giorni di distacco dalle proprie famiglie, dagli affetti, dalle abitudini e comodità casalinghe (molti dei 15 giovani studenti per la prima volta si confrontavano con lungo periodo di vita “lavorativa” autogestita lontano da casa). Eppure hanno dato il meglio di loro. Sono stati ammirati ed apprezzati per la loro professionalità e serietà dalle aziende ospitanti. Le aziende appartenevano ai settori commerciale farmaceutico, meccatronico delle riparazioni di autovetture, dell’installazione e manutenzione di impianti e reti elettriche, al settore turistico ed informatico. Le strutture ospitanti hanno mostrato ai corsisti ambiti di applicazione delle conoscenze e competenze scolastiche diversi, e spesso impensati, per le relative specializzazioni di studio e hanno mostrato gli aspetti (doveri e diritti) della figura del “dipendente”. Non meno importante è stata la formazione relativa alla normativa in ambito della sicurezza e sulla salute dei lavoratori negli ambienti di lavoro maltesi. Gli attestati del progetto PON ASL Malta sono stati consegnati dalla D.S. dell’Istituto, prof.ssa Giuseppina Montella, il 10 luglio del 2019 durante una cerimonia alla quale hanno anche partecipato i corsisti di altri progetti PON ed i neo diplomati, concludendo ufficialmente ed in festa il percorso formativo.

Prof. Giorgio Gallo (docente ITI Cannizzaro - Catania)

Sito dell'Istituto Tecnico "S. Cannizzaro" di Catania - sede e amministrazione Via C. Pisacane 1 – via Palermo 282 - 95122 Catania Tel 0956136450 - Fax 0956136449 - E-mail: cttf03000r@istruzione.it - PEC cttf03000r@pec.istruzione.it  cod. mec. CTTF03000R - C.F. 80008210876 - Codice Univoco Ufficio: UFLV3B

Sito realizzato da Michelangelo Nicotra su modello rilasciato da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia. Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.