Premiati due progetti dell’ITI Cannizzaro di Catania al 34° concorso “I Giovani e le Scienze 2023” presso la FAST di Milano

Vittoria dell’ITI Cannizzaro al 34° concorso “I Giovani e le Scienze 2023” tenutosi dal 18 al 20 Marzo presso la sede FAST (Federazione delle Associazioni Scientifiche e Tecniche) di Milano, manifestazione in cui vengono selezionati i migliori progetti per il concorso dell’Unione Europea dei giovani scienziati e per i più prestigiosi eventi internazionali degli studenti eccellenti. I due progetti premiati alla presenza del Ministro dell'Istruzione e del Merito, Professore Valditara, sono stati realizzati da alcuni alunni del dipartimento di chimica presso i laboratori della scuola. Il lavoro “AgrumGas da Pastazzo: storia siciliana della biomassa dalle innumerevoli proprietà” presentato dall’alunna Testa Giada della 4° B chimica e realizzato in collaborazione col Prof. Carmelo Messina, è stato accreditato a partecipare all’evento ESI-Esposizione scientifica internazionale che si terrà a Mazatlan-Sinaloa (Messico); ha inoltre ricevuto un riconoscimento dal Ricoh Sustainable Development Award 2023. Il progetto “Lo scarto non si scarta. Bioprodotti dagli scarti del fico d’india”, presentato dall’alunna Giordano Rosanna della 3° A chimica e realizzato in collaborazione con la Prof.ssa Angela Percolla, è stato accreditato a partecipare all’Exporecerca Jove di Barcellona.

Prof.ssa Patrizia Schembra, docente dell’ITI Cannizzaro di Catania