Progettazione e realizzazione dei droni tutti i segreti per affrontare un volo

Dal 22 al 29 maggio in programma all’Iti Cannizzaro un corso di aggiornamento su “Progettazione e realizzazione dei droni”. Il corso, organizzato dai docenti Domenico Nicolosi, Francesco Morabito e Concetta Spada, è destinato agli studenti delle quinte classi di elettronica e Informatica, ed ha un programma intenso e molto articolato. Prevede, infatti, una prima parte dedicata all’illustrazione del funzionamento di un drone dal punto di vista aerodinamico, meccanico, elettronico ed informatico. Quindi si passerà alla spiegazione dei vari componenti meccanici ed elettronici di un drone (telaio, motori, schede elettroniche di controllo, sistemi di ripresa video, sistemi di navigazione autonoma). Obiettivo del corso sarà anche quello di fornire agli studenti le conoscenze per la scelta e il dimensionamento dei componenti ed il loro corretto assemblaggio e abituare i corsisti alla risoluzione di problemi complessi e multidisciplinari (aeronautica, meccanica, elettronica, informatica). Il progetto sarà articolato in 8 ore, suddivise in 4 moduli didattici: teoria del volo, tipi di droni e tecniche di volo per droni (2 ore); la componentistica per la costruzione dei droni (2 ore); progettazione e costruzione di un quadricottero (2 ore) e collaudo e prove di volo (2 ore).

Lucia Andreano (docente F.S. Ufficio Stampa ITI Cannizzaro - Catania)