PROGETTO RIBELLIONE E LIBERTA’ ALL’ITI S. CANNIZZARO DI CATANIA

L’ITI S. Cannizzaro, da qualche anno, sta svolgendo un ruolo attivo nell’ambito dell’antimafia e, a conferma di ciò, ha aderito al Progetto Ribellione e Libertà che vede coinvolte anche altre istituzioni scolastiche del territorio catanese. L’iniziativa avviene nell’ambito del progetto “Palcoscenico Catania. La bellezza senza confini” promossa dal Comune di Catania in accordo con il Mic – direzione generale spettacolo e prevede due incontri/dibattiti sulla mafia e la rappresentazione di uno spettacolo teatrale. Lunedì 7 novembre 2022 si è tenuto il primo dibattito con l’Avv. Enzo Guarnera, attivista dell’antimafia nonché difensore di vittime di mafia. L’Avv. Guarnera ha raccontato agli studenti alcune sue esperienze lavorative che lo hanno particolarmente colpito e ha spinto i ragazzi alla riflessione sui meccanismi con cui la mafia riesce a fagocitare i giovani in un vortice di delinquenza che spesso, purtroppo, porta alla morte.

Il secondo incontro, avvenuto giorno 1 dicembre 2022, ha visto come ospite la Signora Luana Ilardo, vittima di mafia, la quale ha raccontato con estrema semplicità e umiltà la sua vicenda personale di figlia di mafioso prima e di figlia di infiltrato di giustizia poi. E’ stato interessante ascoltare la spiegazione dettagliata su come sia difficile uscire dalle maglie intricate della malavita. I ragazzi hanno mostrato estremo interesse e partecipazione e hanno rivolto molte domande sia all’Avv. Guarnera che alla Signora Ilardo.

A conclusione del Progetto, giorno 6 dicembre 2022, si è tenuta la rappresentazione dello spettacolo teatrale “Libere. Donne contro la Mafia” diretto e scritto dalla drammaturga Cinzia Caminiti e recitato, oltre che dalla stessa Cinzia Caminiti, dalle attrici Barbara Cracchiolo, Simona Gualtieri e Sabrina Tellico. Lo spettacolo riprende le testimonianze di alcune donne che sono state coinvolte in fatti di mafia, quali Felicia Bartolotta Impastato (madre di Peppino), Rita Adria, Rosaria Costa (vedova di Vito Schifani), che hanno contribuito a spezzare il vincolo dell’omertà e hanno lottato per la verità e la giustizia. Lo spettacolo, crudo, duro e commovente al tempo stesso, ha coinvolto moltissimo i ragazzi che lo hanno seguito con estrema attenzione e ne hanno accompagnato la fine con un fragoroso applauso.

Prof.ssa Graziella Florio (docente ITI Cannizzaro - Catania)