Scuola, impresa e formazione: Catania riparte dai giovani

Presentata a Catania la XXI edizione del progetto per la diffusione della cultura di impresa nelle scuole “L’impresa dei tuoi sogni”, promosso dai Giovani Imprenditori di Confindustria Catania. “Un’iniziativa ormai storica  – ha spiegato presidente del Gruppo,  Gianluca Costanzo,  in apertura dei lavori della giornata –  grazie alla quale raccontiamo agli studenti cosa significa fare impresa, quali sono i valori animano l’imprenditore,  cercando di dare una speranza in più a chi decide di investire nel proprio futuro restando in Sicilia.  Il sogno è alla base di ogni progetto di vita, per questo cerchiamo di trasmettere agli studenti l’idea che investire su sé stessi e su ciò in cui si crede è determinante.   Ma occorre farlo con competenza, perseveranza, coraggio.  Con la nostra iniziativa,  gli studenti avranno modo di sperimentare concretamente come poter dare vita ad una loro idea di impresa”.  E Catania può essere il luogo giusto in cui far germogliare nuove opportunità.  “La nostra – ha aggiunto Costanzo – è diventata una start up city proprio grazie a tanti giovani capaci di inventare, innovare, creare. Oggi dobbiamo fare in modo che anche le nuove leve, grazie all’aiuto e alla sensibilità delle scuole,  possano dare il loro contributo”.  Presenti alla giornata di avvio dell’evento gli studenti di quattro istituti scolastici accompagnati dai rispettivi docenti,  referenti per l’iniziativa:     ITIS Cannizzaro (prof. Giorgio Gallo);  Liceo Classico M. Cutelli (prof. Santina Lo Monte);  Liceo Scientifico Galileo Galilei (prof. Elisa Rubino) ITI G. Marconi (prof. Raffaella Lisi). Nelle prossime settimane,  quindi,  gli studenti organizzati in gruppi elaboreranno le loro idee imprenditoriali con l’aiuto dei giovani imprenditori che si recheranno nelle scuole partecipanti. La competizione si concluderà con la scelta della migliore idea di impresa. Ad alternarsi di fronte alla platea degli studenti per raccontare la propria esperienza imprenditoriale sono intervenuti oggi Rosario Di Carlentini (Randstad Italia);   Stefano Ontario (Elicar Parking); Andrea Castagna e Sandra Mascali (Mas Communication); Gaia Scalia (Frantoio Scalia).

Dal sito QdS.it