Secondo Meeting del Progetto Erasmus+ “S.M.A.R.T.”

Si è svolta con successo dal 25 al 30 Aprile la seconda LTTA (attività di apprendimento/formazione) del progetto Erasmus+ S.M.A.R.T. “Sharing Memorable Adventures and Rich Traditions”, presso l’istituto IES TEGUISE, Lanzarote/Spagna.
Il Dirigente Scolastico Prof.ssa Giuseppina Montella, la referente del progetto Prof.ssa S. Raccuia e i proff. D. Contrafatto e D. Crudo hanno partecipato alle attività del meeting con due studenti: V. S. Licciardello e C. Zucchero della classe 3° B Info.
Oltre al team italiano, all’incontro erano presenti i rappresentanti della Spagna, paese ospitante, dell’Austria, della Croazia, della Francia e della Turchia. La finalità del progetto “S.M.A.R.T.” è quella di educare i giovani alla tutela del proprio patrimonio culturale, artistico e paesaggistico e il prodotto finale è la realizzazione di una Guida turistica Digitale sui sei paesi partner.
La sessione di lavoro si è aperta con la calorosa accoglienza del Sindaco di Teguise, Oswaldo Betancort e del team spagnolo presso il Centro Sociocultural de Costa Teguise, luogo in cui hanno avuto inizio le attività. Gli studenti di ogni delegazione hanno presentato Power point e Padlet sulle bellezze storiche e artistiche dei propri paesi. E’seguito un interessante Workshop su “How to prepare a Historical-Artistic itinerary” tenuto da Alexandra Nollet de la Cooperativa de Guías Aboraservice S.coop y de la Agencia Feeling Lanzarote Tours.
Gli studenti, in gruppi internazionali, hanno quindi iniziato a lavorare sulla creazione di Itinerari di viaggio innovativi e interattivi con l’utilizzo dell’App Canva ed hanno completato i lavori nei giorni successivi presso l’Istituto IES Teguise.
Altra attività di rilievo è stata la conferenza sul Geoparque condotta da Elena Mateo, Técnico Geoparque Lanzarote y Archipiélago Chinijo.
Nel corso della settimana sono stati anche programmati momenti di esplorazione del territorio attraverso visite guidate presso luoghi di particolare bellezza naturale e artistica: spiagge, panorami, paesaggi vulcanici spettacolari, nonché chiese, edifici tipici della tradizione architettonica canaria e angoli dell’isola in cui è stato possibile ammirare le opere creative che portano la firma del poliedrico artista spagnolo César Manrique. Non sono inoltre mancate le occasioni per immergersi nella cultura del luogo, grazie alla partecipazione ad un coinvolgente Workshop sul tradizionale sport autoctono delle Isole Canarie “Canary Fighting” e alla degustazione dei piatti tipici dell’isola.
Questa mobilità ha costituito una grande opportunità per gli studenti e per i docenti poiché ha consentito loro di conoscere nuovi aspetti della cultura europea e di condividere questo percorso, basato sul confronto e sul rispetto reciproco, con gli altri partner stranieri.

Prof.ssa Silvana Raccuia (coordinatrice del progetto)