Vittoria del Ludum nelle gare di robotica ma è stato un successo per tutti i partecipanti

Nei locali dell’Iti Cannizzaro di Catania si è svolta il 20 maggio la competizione di Robotica dedicata alle scuole medie della provincia di Catania, cui hanno partecipato studenti degli istituti Musco, Mascagni, Padre Pio di Montalcina, Mario Rapisardi e Museo delle scienze Ludum, con i ragazzi del Cannizzaro che hanno arbitrato le diverse gare. La competizione, organizzata dalle professoresse Concetta Spada e Cettina Foti, è stata accolta con entusiasmo e grande partecipazione da tutte le scuole. Il Ludum si è qualificato al primo posto, Padre Pio di Montalcina al secondo e terzo posto, mentre il premio giovanissimi è andato agli studenti della Mario Rapisardi. Alla Ludum anche il premio per il miglior poster. “Siamo veramente fieri dei nostri ragazzi - hanno detto i docenti della squadra classificatasi al primo posto. - Abbiamo vinto partecipando con grande gioia e anche con divertimento. I ragazzi hanno vinto il C@nnizz@ro robot 2017 confrontandosi con le migliori scuole della provincia in un'atmosfera di sana e divertente competizione. Grazie a Martina e Stefano che per il Ludum hanno curato nei minimi particolari sia gli aspetti scientifici che quelli di relazione tra i ragazzi. E ricordiamo anche Luca, che ha seguito i nostri ragazzi nella prima fase del progetto. E fondamentale è stato anche il ruolo delle famiglie con la loro preziosa collaborazione e una grande pazienza. Complimenti – hanno aggiunto i docenti dell'Ludum - anche all'istituto tecnico industriale Cannizzaro di Catania per aver organizzato in maniera perfetta questa competizione: si respirava aria intelligente e piena di gioia durante la manifestazione”. L'evento è stato anche l'occasione per la presentazione della squadra di robotica dell’Università di Catania, che ha ottenuto il quarto posto nella competizione internazionale di robotica organizzata dalla Khalifa University di Abu Dhabi, alla quale si erano candidate 143 rappresentative provenienti da tutto il mondo.

Lucia Andreano (docente F.S. Ufficio Stampa ITI Cannizzaro - Catania)