Tu sei qui

Riforma 1.4 riforma del sistema di orientamento PNRR

Circolare N°: 
437
Data di emissione: 
14/04/2023
Body: 

Catania, 14/04/2023 

Ai docenti
Ai genitori
Agli alunni
Consiglio di Istituto

RSU
Al DSGA

Oggetto: Riforma 1.4 riforma del sistema di orientamento PNRR 

Il 22 dicembre 2022 il Ministro dell’Istruzione e del Merito ha firmato il DECRETO n. 328 (ALLEGATO 1) che approva le LINEE GUIDA (ALLEGATO 2) per l’orientamento, dando così attuazione alla riforma prevista dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), in quanto misura per aiutare docenti, studenti e famiglie a contribuire alla costruzione di una scuola capace di contrastare la crisi educativa del Paese e dare avvio a un percorso virtuoso volto a favorire il superamento delle disuguaglianze esistenti di natura sociale e territoriale.
Le LINEE GUIDA prevedono che ogni Istituto si doti di due tipologie di figure:DOCENTE ORIENTATORE con i seguenti compiti:
gestire i dati forniti dal Ministero, di cui al punto 10.1 delle LINEE GUIDA, si preoccupi di raffinarli e di integrarli con quelli specifici raccolti nelle differenti realtà economiche territoriali, così da metterli a disposizione dei docenti (in particolare dei docenti tutor), delle famiglie e degli studenti, anche nell’ottica di agevolare la prosecuzione del percorso di studi o l’ingresso nel mondo del lavoro. In tale contesto le istituzioni scolastiche favoriscono l’incontro tra le competenze degli studenti e la domanda di lavoro.
Il compenso per il docente orientatore sarà definito in sede di Contrattazione di Istituto e sarà compreso tra un valore minimo pari a 1.500,00 euro lordo Stato e un valore massimo pari a 2.000,00 euro lordo Stato.
L’emolumento riconosciuto ai docenti tutor/orientatore ha natura accessoria.

DOCENTE TUTOR:
è una figura per ciascun raggruppamento di studenti (un raggruppamento è formato da un minimo di 30 studenti fino ad un massimo di 50 studenti per tutor). Il Docente Tutor dovrà avere un dialogo costante con lo studente, la sua famiglia e i colleghi coinvolti nell’attività didattica rivolta al singolo studente.
In particolare, nella scuola secondaria di primo e secondo grado, il docente tutor è chiamato a svolgere due attività:
1. aiutare ogni studente a rivedere le parti fondamentali che contraddistinguono ogni E-port-folio personale e cioè:
a) il percorso di studi compiuti, anche attraverso attività che ne documentino la personalizzazione;
b) lo sviluppo documentato delle competenze in prospettiva del proprio personale progetto di vita culturale e professionale (trovano in questo spazio collocazione, ad esempio, anche le competenze sviluppate a seguito di attività svolte nell’ambito dei progetti finanziati con fondi europei o, per gli studenti della scuola secondaria di secondo grado, dei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO));
c) le riflessioni in chiave valutativa, auto-valutativa e orientativa sul percorso svolto e, soprattutto, sulle sue prospettive;
d) la scelta di almeno un prodotto riconosciuto criticamente dallo studente in ciascun anno scolastico e formativo come il proprio “capolavoro".
2. costituirsi consigliere delle famiglie nei momenti di scelta dei percorsi formativi o delle prospettive professionali dello studente, anche alla luce dei dati territoriali e nazionali e delle informazioni contenute nella piattaforma digitale unica per l’orientamento di cui punto 10 delle citate Linee guida, avvalendosi del supporto della figura dell’orientatore, definito al punto 10.2 delle stesse Linee guida come il docente che per ciascuna istituzione scolastica gestisce, raffina e integra i dati della piattaforma con quelli specifici raccolti nei differenti contesti territoriali ed economici e li mette a disposizione delle famiglie, degli studenti e del tutor.
Il compenso per il tutor sarà definito in sede di Contrattazione di Istituto e sarà compreso tra un valore minimo pari a 2.850 euro lordo Stato e un valore massimo pari a 4.750 euro lordo Stato.
L’emolumento riconosciuto ai docenti tutor/orientatore ha natura accessoria.
Per l’ITI Cannizzaro il numero minimo di docenti da avviare alla formazione di tutor e di orientatore è pari a 13 unità, mentre le risorse disponibili complessive per la retribuzione di tutte le figure sono pari a 48.564,24 euro.
Le figure del docente tutor e quella dell’orientatore saranno attive a partire dall’anno scolastico 2023/2024, per consentire in via prioritaria l’avvio delle attività curricolari di orientamento destinate agli studenti delle classi del secondo biennio e dell’ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado.
Con la presente questo Istituto avvia la procedura per la selezione dei docenti che, su base
3
volontaria, si siano dichiarati disponibili a svolgere le funzioni di tutor e di docente orientatore e ad aderire alla formazione che è propedeutica alla successiva individuazione di tali figure.
I docenti devono essere in possesso, preferibilmente, dei seguenti requisiti:
 essere in servizio con contratto a tempo indeterminato con almeno cinque anni di anzianità maturata con contratto a tempo indeterminato o determinato;
 avere svolto compiti rientranti in quelli attribuiti al tutor scolastico e al docente orientatore (funzione strumentale per l’orientamento, commissione per l’orientamento, per il contrasto alla dispersione scolastica, nell’ambito del PCTO e ASL, per l’inclusione e attività connesse a tali tematiche);
 aver manifestato la disponibilità ad assumere la funzione di tutor e di docente orientatore per almeno un triennio scolastico.
Il dirigente scolastico, conclusa l’attività di formazione, procederà, nel rispetto delle prerogative degli organi collegiali, alla nomina dei docenti tutor e del docente orientatore per l’anno scolastico 2023/2024, in base a quanto previsto in relazione alle figure funzionali al Piano Triennale dell’Offerta Formativa.
I docenti interessati possono presentare la domanda esclusivamente sul modello allegato alla presente circolare (ALLEGATO A), che dovrà essere inviato via mail a:
cttf03000r@istruzione.it
avente per oggetto: “Docenti disponibili a svolgere le funzioni di tutor e di docente orientatore e ad aderire alla formazione che è propedeutica alla successiva individuazione di tali figure” entro e non oltre il 21 aprile 2023.
Il percorso formativo è illustrato nelle LINEE GUIDA.
In allegato a questa circolare sono riportati i seguenti documenti:
 ALLEGATO 1
DECRETO MINISTERIALE 328 DEL 22 DICEMBRE 2023: Decreto di adozione delle Linee guida per l’orientamento, relative alla riforma 1.4 “Riforma del sistema di orientamento”, nell’ambito della Missione 4 – Componente 1 – del Piano nazionale di ripresa e resilienza, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU.
 ALLEGATO 2
Linee guida per l’orientamento
 ALLEGATO 3
DECRETO MINISTERIALE 63 DEL 5 APRILE 2023: Individuazione dei criteri di ripartizione delle risorse finanziarie finalizzate alla valorizzazione del personale scolastico, con particolare riferimento alle attività di orientamento, di inclusione e di contrasto della dispersione scolastica, ivi comprese quelle volte a definire percorsi personalizzati per gli studenti, nonché' di quelle svolte in attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza, ai sensi dell’art. 1, comma 561, della Legge29 dicembre 2022, n. 197 - Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2023 e bilancio pluriennale per il triennio 2023.
 ALLEGATO 4
Ripartizione delle risorse finanziarie alle istituzioni scolastiche
4
 ALLEGATO 5
Numero minimo di docenti da avviare alla formazione di tutor e di orientatore
 ALLEGATO 6
PROT. MIUR 958 DEL 5 APRILE 2023: Avvio delle iniziative propedeutiche all’attuazione delle Linee guida sull’orientamento – A.S.2023-2024 Il tutor scolastico: prime indicazioni
 ALLEGATO A
DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

Si prega di prendere visione della circolare in allegato.

F.to Il Dirigente Scolastico
Prof. ssa Giuseppina Montella
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi e per gli effetti dell'art. 3 c. 2 D.lgs n. 39/93

Sito dell'Istituto Tecnico "S. Cannizzaro" di Catania - sede e amministrazione Via C. Pisacane 1 – via Palermo 282 - 95122 Catania Tel 0956136450 - Fax 0956136449 - E-mail: cttf03000r@istruzione.it - PEC cttf03000r@pec.istruzione.it  cod. mec. CTTF03000R - C.F. 80008210876 - Codice Univoco Ufficio: UFLV3B

Sito realizzato da Michelangelo Nicotra su modello rilasciato da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia. Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.