Cannizzaro, il Tg è on line

Una full immersion nel cuore della vecchia città, al quartiere Civita, per scoprire la realtà dei musulmani che vivono a Catania, per cercare di capire i loro rapporti con la cittadinanza locale, come vivono le abitudini religiose, come convivono con quelle nostre. Così gli studenti della 4B Info dell’ITI Cannizzaro di Catania, accompagnati dalla professoressa Lucia Andreano, hanno realizzato un mini TG di approfondimento sul tema dell'Immigrazione e dell'accoglienza con un focus sulla città etnea, definita "capitale dell'accoglienza".

Il prodotto è nato nell'ambito del progetto di SKY tg 24 per le scuole in collaborazione con il Ministero della Pubblica Istruzione, con il fine di avvicinare gli studenti alla conoscenza delle dinamiche della comunicazione, per diventare lettori critici dell’informazione trasformandosi in soggetti attivi. Gli studenti hanno intervistato il sindaco di Catania Enzo Bianco, il questore Marcello Cardona, l’Imam Mufid e una serie di cittadini per le strade della città.

Lucia Andreano (F.I Ufficio stampa e comunicazione dell’ITI Cannizzaro)