Il Cannizzaro alla manifestazione nazionale #FuturaGenova

Nei giorni 4-5-6 Aprile si è svolta a Genova la manifestazione nazionale #FuturaGenova, una tre giorni di formazione, dibattiti ed esperienze nell'ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD). All'evento ha partecipato una delegazione della nostra scuola composta dai prof. Longheu A., Nicolosi D. e Murolo L., nella qualità di referenti per il progetto "Periferie Creative" aggiudicato all'ITI Cannizzaro (24 aggiudicatari in tutta Italia). Durante l'evento la delegazione ha incontrato il Dott. Vaglioni, funzionario del MIUR con il quale sono stati analizzati alcuni aspetti implementativi del progetto. La delegazione ha anche partecipato agli incontri di formazione, svoltisi nella splendida cornice dei palazzi del centro storico della ex repubblica marinara, fra cui il Palazzo della Meridiana e Palazzo Tobia Pallavicini. Numerose le tematiche coinvolte, dalla Realtà Virtuale al Coding, alla Robotica, all'uso dei Droni, alla Gestione documentale dei documenti amministrativi dematerializzati, agli scenari di Economia e Finanza digitale, all'uso del Cloud per scopi didattici, all'Imprenditorialità digitale nella scuola (start-up), all'uso di nuove piattaforme digitali per l'autovalutazione delle scuole. La delegazione ha fatto tesoro degli incontri e dei confronti di gruppo con docenti di tutta Italia, arricchendo il bagaglio delle esperienze della nostra Istituzione Scolastica.

Prof.ssa Alessandro Longheu