Il corso di meccanica ci parla di libri da "Radio Fantastica"

Giorno 24 ottobre, gli alunni D. Carbone (quarta A mec), Salamone A. e Raccuia C. (quinta A mec.), accompagnati dalla prof.ssa di Lettere, N. Narcisi, sono stati gli "ospiti d'onore" del programma radiofonico "Vado al Massimo", condotto da Massimo Anastasio, in onda su Radio Fantastica, presso il Centro Commerciale "Le Zagare" di S. Giovanni La Punta. Gli alunni, insieme alla scrittrice M. C. Gabriele ed all'educatore G. Tarditi, hanno espresso punti di vista e riflessioni sul libro, letto in classe lo scorso anno scolastico, intitolato "On air", incentrato sulle problematiche adolescenziali della stessa autrice. Maria Cristina Gabriele, per sfuggire ad un ambiente familiare "assente e distratto", si rifugia nell'alcol e riesce, alla fine del libro, a riconquistare stima e fiducia in se stessa, grazie all'aiuto di "alcune stelle": i suoi professori e i suoi compagni di classe. Gli alunni in radio, oltre ad esprimere le proprie idee sulle tematiche sociali affrontate nel libro, rifacendosi alla propria quotidianità, hanno potuto sottolineare l'importanza della lettura in classe di romanzi di facile lettura. L'esperienza radiofonica ha permesso, inoltre, di far scoprire loro come si costruisce un palinsesto radiofonico, trasformandoli dalle otto del mattino alle dieci e trenta del 24 ottobre in speaker radiofonici davvero "fantastici".

Prof.ssa Nicoletta Narcisi (Docente di Lettere ITI Cannizzaro - Catania)