Il futuro scoperto attraverso un telescopio

Nella sede del Dipartimento di Fisica e di Astronomia dell'Università degli Studi di Catania dal 10 al 14 marzo si è svolto il LABORATORIO DI MICROELETTRONICA E LOGICA PROGRAMMABILE, introduzione alla programmazione di FPGA. L’incontro, che ha visto anche la presenza degli esperti di astronomia e astrofisica dott. Sergio Billotta e dott. Massimiliano Belluso, è stato organizzato dalla professoressa Concetta Foti e dal professor Antonio Atalmi, che hanno coinvolto gli studenti della classe 4° Inf. Maria Roggio, Erica Solarino e Alexia Cantale.
Il primo incontro organizzato è stato dedicati alle attività di divulgazione scientifica in ambito astronomico e scientifico e all’introduzione al nuovo linguaggio di programmazione su FPGA. Nel corso del secondo appuntamento, invece, l’attenzione degli studenti partecipanti è stata dedicata alla visita guidata al telescopio e ad una serie di esercitazioni con FPGA.

Lucia Andreano