L’esperienza dei padri, la curiosità dei figli così si trasmette la capacità di fare impresa

Da ottobre a maggio un progetto in collaborazione con la Camera di Commercio di Prerov. L’esperienza dei padri (father) e la voglia di imparare dei figli (son). Nasce da questa semplice e naturale coniugazione il progetto “KA2 - Cooperation for Innovation and the Exchange of Good Practices Strategic Partnerships for vocational education and training”, inserito nel quadro delle attività Erasmus Plus, organizzato dall’Istituto Cannizzaro e che si svolgerà dal mese di ottobre sino al maggio del 2017. Obiettivo del progetto, coordinato dalla dirigente scolastica preside Giuseppina Montella, e di cui è referente il prof. Giorgio Gallo, è quello di promuovere la realizzazione di esperienze imprenditoriali pratiche in materia aziendale per un gruppo di studenti dell’Istituto al fine di migliorarne la potenziale occupabilità. I padri saranno cinque avviati imprenditori ed i figli gli alunni.
L’iniziativa, realizzata in collaborazione con la Camera di Commercio di Prerov (Rep. Ceca), con 50 Company e con la Med.O.R.O, società consortile che opera nel campo delle politiche di sviluppo, consentirà a 20 alunni delle quarte classi con “simpatie” e talento imprenditoriali, di poter stare a stretto contatto con insegnanti/imprenditori per comprendere le dinamiche aziendali e soddisfare curiosità sulle strategie adottate direttamente nelle imprese.
In cattedra, dunque, saliranno per trasmettere le loro esperienze vincenti, Cristiano Vitale, Assia La Rosa, Rosario Garozzo, Maurizio Verona e Domenico Lovullo.
“Il progetto – spiega la dirigente Montella - prende spunto dalla constatazione che gli studenti delle scuole medie superiori non sono ben preparati ad iniziare una propria attività imprenditoriale. La Camera di Commercio Přerov (Repubblica Ceca) ha realizzato un sondaggio del curriculum delle scuole professionali secondarie della regione di Olomouc, rilevando come in tali scuole il livello di insegnamento su come avviare attività imprenditoriali era molto teorico con esperienze pratiche inesistenti. Non molto diverso è il quadro rilevabile nel nostro Istituto e per questo abbiamo aderito alla proposta dell’Associazione Medoro, convinti che il progetto sia un supporto importante per contribuire a raggiungere uno degli obiettivi che ci siamo proposti come Istituto, cioè l’inserimento nel curriculo della scuola di “percorsi ad orientamento aziendale”.
Lucia Andreano (Ufficio Stampa e comunicazione ITI Cannizzaro - Catania)