Tu sei qui

L’ITI Cannizzaro al “Science Centre Immaginario Scientifico” per fare didattica

Tags: 

A Pordenone, nel quartiere Torre, c’è un museo della scienza diverso dagli altri: il Science Centre Immaginario Scientifico (IS), un museo dove la scienza si tocca con mano, dove è possibile sperimentare e scoprire i fenomeni naturali, unendo all’esperienza giocosa quella dell’apprendimento.
Il nuovo Science Centre Immaginario Scientifico di Pordenone presenta come gli altri musei della rete IS, un’impostazione museale di nuova generazione, adotta tecniche espositive proprie dei musei interattivi e multimediali ed è fortemente improntato sull’uso di metodologie di animazione didattica informale. Il museo si trasforma così in un luogo vivo dove il visitatore interagisce con gli oggetti presenti e con gli ambienti museali e dove è “vietato non toccare“.

Infatti tante “macchine da toccare” svelano in diretta i principali fatti scientifici con esperimenti e dimostrazioni secondo percorsi tematici: “Specchi”, “Suoni”, “Luci e ombre”, “Moti”, “Forme”, “Percezioni”.
Alcuni allievi delle classi IIA e IIB Chimica dell’ITI Cannizzaro, in occasione della Premiazione del concorso “Fabbricando 15” hanno visitato il Museo “l’Immaginario Scientifico” sperimentando semplici principi scientifici; gli allievi nello stesso tempo si son divertiti liberando la loro creatività. Interessante il Laboratorio didattico di Chimica dove gli alunni, utilizzando del materiale povero e semplici apparecchiature, hanno potuto verificare quanto appreso in classe durante l’anno scolastico.

Prof.ssa Angela Percolla
Docente di Chimica

Sito dell'Istituto Tecnico "S. Cannizzaro" di Catania - sede e amministrazione Via C. Pisacane 1 – via Palermo 282 - 95122 Catania Tel 0956136450 - Fax 0956136449 - E-mail: cttf03000r@istruzione.it - PEC cttf03000r@pec.istruzione.it  cod. mec. CTTF03000R - C.F. 80008210876 - Codice Univoco Ufficio: UFLV3B

Sito realizzato da Michelangelo Nicotra su modello rilasciato da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia. Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.