L’ITI Cannizzaro di Catania alla manifestazione "I Giovani e le Scienze 2019"

Ancora una volta il lavoro di ricerca della prof.ssa Angela Percolla e degli studenti di Chimica da visibilità e lustro all’ITI Cannizzaro di Catania con l’invito a presentare il progetto “SHIVER” alla manifestazione "I Giovani e le Scienze" che avrà luogo dal 16 al 18 marzo prossimo a Milano. L’evento è organizzato annualmente dalla FAST su incarico della Direzione generale Ricerca della Commissione europea. La Fast è una federazione di associazioni, senza fini di lucro, che opera per creare e diffondere la cultura tecnico scientifica. Obiettivo della manifestazione, giunta ormai alla 31^ edizione, è quello di promuovere e valorizzare le competenze e le potenzialità scientifiche e tecnologiche dei ragazzi d’Italia, offrendo loro le più significative opportunità per confrontarsi, crescere e realizzarsi nella scienza e nelle sue applicazioni. Le studentesse Noemi Distefano e Vanessa Fontana ed il loro compagno di classe Anthony Romeo, presenteranno i risultati di una ricerca sull’ossidazione a caldo degli acciai durante e dopo la colata dai forni di produzione. Il lavoro che ha visto impegnato anche il dipartimento di Meccanica dell’istituto, è frutto di un triennio di studio supportato dalla Danieli & C. Officine Meccaniche SpA multinazionale italiana con sede a Buttrio (Udine) leader a livello mondiale in ambito siderurgico. Innovativa è stata anche la metodologia del “Project Work” voluta dalla Dirigente Scolastica, prof.ssa Giuseppina Montella, per l’attuazione didattica del lavoro, sviluppato in parallelo con ISIS Malignani di Udine nell’ambito di un percorso di Alternanza Scuola-Lavoro interregionale.