Tu sei qui

L’ITI Cannizzaro visita l’acciaieria “ABS” e l’azienda “Danieli” di Udine

Tags: 

Gli allievi delle classi II A e IIB Chimica, accompagnati dal Dirigente scolastico G. Montella e dai docenti A.Percolla, M. Palermo, S.Consoli, in occasione della manifestazione “Fabbricando 15 - Scuole in azienda”, hanno visitato l’Acciaieria Bertoli SAFAU di Udine, una delle acciaierie più grandi d’Europa.
L’acciaieria è in grado di fornire acciai speciali per i più svariati impieghi: dall'automobile ai veicoli industriali, all'industria meccanica ed alle macchine in genere, ai tubi senza saldatura per l'industria meccanica e petrolchimica, alle bombole per alte pressioni e temperature, ai cuscinetti, all’eolico, ferroviario, militare, nucleare e agricolo.

La ricerca per lo sviluppo dei prodotti e della tecnologia dei processi, unitamente alla consolidata esperienza di una attività plurisecolare, hanno consentito alla società di raggiungere una posizione di leadership nel campo degli acciai speciali, riconosciuta dalle omologazioni più prestigiose in campo internazionale. In realtà l’azienda, che continua ad investire nella ricerca, è l’unica acciaieria in Italia a non risentire della crisi economica che sta investendo tutte le altre grandi acciaierie.
Durante la visita gli allievi hanno ricevuto informazioni essenziali direttamente dai professionisti del settore. I giovani sono stati in contatto diretto con l’affascinante materiale che è l‘acciaio e si sono resi conto concretamente delle attività svolte in azienda.
Gli allievi, dopo la visita dell’acciaieria ed un piacevole intrattenimento in azienda, hanno potuto visitare l’azienda “Danieli”, multinazionale italiana con sede a Buttrio ( Udine), leader mondiale nella produzione di impianti siderurgici, con particolare distacco nel settore dei prodotti lunghi, del cui mercato mondiale detiene oltre il 90% di quota.
Soddisfatti il Dirigente Scolastico, i docenti accompagnatori M.Palermo, S.Consoli e A. Percolla e i dieci allievi che non avevano mai avuto fino ad ora l’opportunità di visitare un’acciaieria nel suo complesso.
Gli allievi sono rimasti positivamente colpiti dalla visita, non solo dal punto di vista tecnico, ma anche per la quantità di investimenti che l'azienda compie ogni giorno e che effettuerà nei prossimi anni.
Si ringrazia tutto il personale di “ABS” e di “Danieli, per la disponibilità e l’accoglienza mostrata verso i nostri alunni.
 

Prof.ssa Angela Percolla
ITI Cannizzaro Catania

Sito dell'Istituto Tecnico "S. Cannizzaro" di Catania - sede e amministrazione Via C. Pisacane 1 – via Palermo 282 - 95122 Catania Tel 0956136450 - Fax 0956136449 - E-mail: cttf03000r@istruzione.it - PEC cttf03000r@pec.istruzione.it  cod. mec. CTTF03000R - C.F. 80008210876 - Codice Univoco Ufficio: UFLV3B

Sito realizzato da Michelangelo Nicotra su modello rilasciato da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia. Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.