La legalità su un murales una memoria viva per le coscienze

Gli studenti della classe 1A Chimica dell’ITI Cannizzaro il 28 marzo 2017 hanno visitato il Murales sulla legalità realizzato lungo le mura esterne del carcere catanese di piazza Lanza. Una visita guidata, organizzata dalla docente Concetta Stefania Caputo, a cura dell’associazione Addiopizzo rappresentata dal dott. Fabio Salvo. La visita è stata organizzata per approfondire i concetti di legalità, bene comune, sacrificio per il bene dello Stato e impegno concreto di ogni singolo cittadino. Argomenti che sono stati prima affrontati, analizzati e discussi in classe anche con ricerche biografiche su alcuni personaggi vittime della mafia. Nel corso della visita al Murales, quindi, gli alunni hanno potuto apprendere altre informazioni sulle figure rappresentate in quei suggestivi ed emozionanti disegni, che rappresentano uno stimolo costante per le coscienze di ogni cittadino che, come hanno sottolineato la professoressa Caputo e il dott. Salvo nel corso della visita, deve avere come missione in ogni momento e in ogni sua azione il rispetto della legge, della legalità, della civile convivenza. Principi per i quali si sono battuti e hanno perduto tragicamente la vita quei personaggi rappresentati nel Murales della legalità.

Lucia Andreano (docente F.S. Ufficio Stampa ITI Cannizzaro - Catania)