La Sonnambula sveglia l’interesse degli studenti

Le classi 4 A Informatica e 4 A Chimica, che formano la redazione del gruppo Studenti Reporter, accompagnati dalla professoressa Lamicela e Ferlito, hanno assistito giovedì 26 maggio al Teatro Massimo di Catania, alla rappresentazione de La Sonnambula di Vincenzo Bellini. L’evento è stato organizzato dalla professoressa Ferlito del Dipartimento di Lettere nell’ambito delle iniziative volute dalla dirigente scolastica, preside Giuseppina Montella, per avvicinare gli studenti a manifestazioni culturali che li aiutino a crescere e a maturare una sensibilità anche per forme di spettacolo apparentemente più lontane dalla realtà che vivono. L’obiettivo di questa offerta formativa, infatti, è quello di avviare gli studenti alla fruizione della musica, in particolare dell’opera lirica che costituisce un ottimo veicolo di indagine interdisciplinare che lega la musica alla poesia, alla storia, al mito, alla pittura. L’educazione all’ascolto è infatti una delle mission che l’ITI Cannizzaro si è data, proponendo durante l’anno scolastico varie attività legate al mondo della musica e dello spettacolo.
“L’esperienza del teatro – spiegano i docenti organizzatori - è senza dubbio un’occasione da non perdere perché non è mero intrattenimento – come ancora purtroppo pensano in molti – ma un mezzo per sviluppare l’attenzione e suscitare emozioni sempre nuove e diverse”.

Lucia Andreano (F.S Ufficio stampa e comunicazione dell’ITI Cannizzaro)