Tu sei qui

Mafia, la giornata della memoria e dell’impegno per la legalità

Tags: 

Il 21 marzo 2017 anche l’Iti Cannizzaro ha voluto celebrare la Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime di mafia e un albero di melograno è stato piantato in memoria di Emanuela Loi per ricordare, in particolare, il 25° anniversario della strage di Capaci e la prima donna della polizia di Stato vittima della mafia. L’iniziativa è stata anche comunicata all’ufficio caduti del Dipartimento di pubblica sicurezza affinché la famiglia dell’agente assassinata sia messa a conoscenza dell’iniziativa assunta dalla scuola catanese per ricordare il sacrificio di Emanuela. L’evento è stato organizzato dai docenti Concetta Caputo, Giuseppa Ferlito, Febronia Lamicela e Filippo Troina ed ha coinvolto gli studenti della1 A Chimica e della 4 A Inf. L’albero, donato dalla Forestale, si aggiunge a quelli già messi a dimora lo scorso anno scolastico nell’ambito del progetto “Un giardino delle giuste e dei giusti in ogni scuola” promosso da Toponomastica al femminile e da Fnism. La giornata della memoria è stata un’occasione per affrontare con i ragazzi il tema della mafia, della criminalità che è sempre presente e radicata nel nostro territorio e che rappresenta uno degli ostacoli più grandi alla crescita civile, culturale e sociale. Un nemico che va combattuto dallo Stato con le leggi, con la prevenzione e con la repressione ma, è stato ricordato dai docenti, un male che va anche estirpato trasmettendo già nella scuola e in famiglia la cultura della legalità.

Lucia Andreano (docente F.S. Ufficio Stampa ITI Cannizzaro - Catania)

 

 

 

Sito dell'Istituto Tecnico "S. Cannizzaro" di Catania - sede e amministrazione Via C. Pisacane 1 – via Palermo 282 - 95122 Catania Tel 0956136450 - Fax 0956136449 - E-mail: cttf03000r@istruzione.it - PEC cttf03000r@pec.istruzione.it  cod. mec. CTTF03000R - C.F. 80008210876 - Codice Univoco Ufficio: UFLV3B

Sito realizzato da Michelangelo Nicotra su modello rilasciato da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia. Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.