Tu sei qui

Raccontare sul Web, il nuovo modo di fare impresa

Tags: 

Il 12 maggio al Dipartimento di Economia ed Impresa della facoltà di Economia dell’Università degli studi di Catania si è svolto il Digital Stories, un evento organizzato dal Google Business Group di Catania in collaborazione con il Dipartimento di Economia. Ha aperto i lavori la Business Strategist Dott.ssa Alessandra La Marca, spiegando come oggi sia importante per ogni impresa attuare strategie di Web Marketing. Il 21 Aprile scorso, La Dott.ssa La Marca aveva già tenuto un workshop presso la nostra Istituzione Scolastica l’Istituto Tecnico Industriale “S. Cannizzaro” riguardante il percorso di Business ed Impresa, spiegando agli studenti come le strategie di marketing siano cambiate nel tempo e come oggi, grazie ai Digital Tools, molte imprese abbiano avuto successo. Storytelling tools è uno strumento che rappresenta l’emblema della narrazione, in chiave digitale e che si contraddistingue come un mezzo che sta avendo un effetto dirompente sulla costruzione di relazioni tra l’azienda e il consumatore. Questo perché, se informare non è sufficiente, comunicare e coinvolgere non è abbastanza, la narrazione è divenuta senz’ altro la nuova frontiera per il marketing d’impresa. E se pensiamo all’ utilizzo che la stragrande maggioranza di noi, fa dei social network, capiamo come la nostra società ama raccontare e condividere storie, le proprie e quelle di altri.
All’evento, il Google Business Group di Catania ha presentato le “Digital Stories” di 6 Start up catanesi: La Liscia catanese, Giromangiando, Beentouch, Sei Tester online, Partitalva e Blinked, portando così degli esempi concreti di come siano nate delle imprese nuove e siano oggi ben avviate.
I ragazzi che hanno preso parte all’evento sono gli stessi del progetto Erasmus+ B.Y.E. Being Young Entrepreneurs, Giada Alicata, Andrea Donzuso, Carmelo Micalizzi, Francesco Nastasi, Raccuia Claudia e Salerno Martina accompagnati dai docenti Raccuia Silvana coordinatrice del progetto e Contrafatto Daniela. Il percorso di Business ed Impresa iniziato nel 2015 con la collaborazione del Dr Claudio Nicolosi, si concluderà in Francia, con la presentazione dei Business Plan elaborati dagli studenti provenienti da Italia, Galles, Finlandia e Francia.

Lucia Andreano (docente F.S. Ufficio Stampa ITI Cannizzaro - Catania)

Sito dell'Istituto Tecnico "S. Cannizzaro" di Catania - sede e amministrazione Via C. Pisacane 1 – via Palermo 282 - 95122 Catania Tel 0956136450 - Fax 0956136449 - E-mail: cttf03000r@istruzione.it - PEC cttf03000r@pec.istruzione.it  cod. mec. CTTF03000R - C.F. 80008210876 - Codice Univoco Ufficio: UFLV3B

Sito realizzato da Michelangelo Nicotra su modello rilasciato da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia. Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.