Alternanza Scuola Lavoro presso il CNR – IMM di Catania

Si è concluso il 18 Aprile il programma di Alternanza Scuola Lavoro, presso il Centro Nazionale Ricerche – Istituto per la Microelettronica e Microsistemi. L’istituto IMM, all’interno dell’azienda ST di Catania, che vanta collaborazioni con molti organismi internazionali come ST Microelectronics (ST), Numonyx, Philips, Siemens, ecc., e con molte altre imprese interessate alle applicazioni delle micro e nanotecnologie mantiene un interesse adeguato verso temi di ricerca di base (nuovi processi, nuovi materiali e relative proprietà) e campi tecnologici emergenti come le nanotecnologie. Gli allievi Romeo, Di Stefano, Fontana, Scuto Lidia e Moschella della classe IVA – Indirizzo Chimica hanno studiato il comportamento dell’acciaio ad alte temperature in corrente di ossigeno e di azoto. L’alternanza rientra nel progetto SHIVER che il Cannizzaro ha intrapreso lo scorso anno in collaborazione con l’Istituto Malignani di Udine e l’azienda Danieli. L'esperienza di alternanza scuola-lavoro ha avuto una durata di 40 ore; gli studenti hanno assistito ad una lezione introduttiva sulle attività svolte presso il CNR–IMM e sull’organizzazione dell’Istituto. Successivamente gli alunni sono stati inseriti in attività laboratoriali sotto la guida del Dott. Giuseppe D’Arrigo. Al termine del percorso è stato elaborato il lavoro svolto ed i risultati conseguiti mediante una presentazione in power point. Le esperienze laboratoriali proposte sono state: l’ossidazione a caldo dell’acciaio, il comportamento dell’acciaio in azoto ad alte temperature, l’osservazione al microscopio ottico e al SEM dei provini, la nanoindentazione e prove con nanoindenter sugli acciai trattati e lappati. Si ringrazia il Dott. D’Arrigo per la collaborazione alla realizzazione del lavoro svolto.

Prof.ssa Angela Percolla (docente Analisi chimiche ITI Cannizzaro - Catania)