Helpdesk per i docenti - Didattica a Distanza

Argomenti (tag):

Con decorrenza 27 marzo 2020 è stato attivato il servizio Helpdesk di supporto ed assistenza DAD. In particolare, di seguito si troveranno tutorial, guide e soluzioni per i problemi più comuni.
Nel caso di ulteriori necessità, i docenti potranno utilizzare il google form reperibile al seguente link:

Modulo richiesta assistenza

Con l'avvio dell'anno scolastico 2020-21, si è scelta come piattaforma per la DAD e per la DDI, la GSuite di Google. Quindi se nel periodo di emergenza si sono utilizzati software diversi per l'attività della Didattica A Distanza, adesso i docenti dovranno uniformarsi ed usare i software della piattaforma scelta, perchè adesso anche gli studenti saranno dotati dell'account di GSuite.

La tipologia di richiesta di assistenza può essere una delle tre di seguito indicate:
1) I livello: Assistenza di base relativa a problemi hardware e/o software, quali ad esempio riconoscimento di webcam/microfono. installazione e configurazione software ecc.
2) Il livello: Assistenza relativa all'utilizzo della piattaforma Google classoom, ad esempio creazione di materiale, assegnazione di test, compiti ecc.
3) III livello: Assistenza relativa alla creazione, editing e pubblicazione di videolezioni registrate e/o di video-lezioni live sincrone (videoconferenza). In particolare, per la registrazione di videolezioni l'assistenza riguarderà la piattaforma screencast-o-matic, mentre per la videoconferenza il software di riferimento sarà Meet.
L'assistenza di I livello sarà offerta dagli ATA, mentre le problematiche connesse al II e III livello saranno gestite dal team digitale, ciascuno durante il proprio orario di servizio. Ogni richiedente sarà contattato personalmente ai recapiti forniti e guidato alla soluzione del problema.

Tutorial per la Richiesta di Assistenza Informatica per la DAD da parte dei DOCENTI

Software per controllo da remoto del computer: https://download.teamviewer.com/download/TeamViewerQS.exe

Materiali sulla piattaforma GSuite

Primo accesso alla piattaforma GSuite (docenti)

Pianificazione delle attività su Calendar (docenti)

Primo accesso a classroom dalla piattaforma GSuite (docenti) - La parte che descrive la creazione del corso va ripetuta fino a creare il numero di corsi necessari

Web meeting

tutorial meet   (g suite)

- I modi diversi per creare una riunione con meet  - Se ancora avete dubbi dopo aver visto il tutorial, qualora vogliate essere sicuri che gli studenti non possano entrare nella stanza virtuale senza di voi, dovete utilizzare i metodi in cui si crea il nickname per individuare la stanza virtuale. Così gli studenti potranno accedere solo dopo che siete entrati voi ma, alla fine della lezione dovrete avere l'accortezza di far uscire tutti gli studenti (al limite li rimuovete voi) prima di chiudere. Se non vi crea problema che gli studenti possano rimanere a discutere nella stanza potrete usare i metodi che creano un URL per individuare la stanza.

Gestione classe

- classroom  (g suite)   * potete seguire il filmato a partire dal minuto 10:00

- creare compiti con quiz

- correggere compiti di tipo jpg, png o pdf su Classroom usando DocHub che opera su google drive