Tu sei qui

Helpdesk per i docenti - Didattica a Distanza

Argomenti (tag): 

Con decorrenza 27 marzo 2020 viene attivato il servizio Helpdesk di supporto ed assistenza DAD. In particolare, di seguito si troveranno tutorial, guide e soluzioni per i problemi più comuni.
Nel caso di ulteriori necessità, i docenti potranno utilizzare il google form reperibile al seguente link:

Modulo richiesta assistenza

La tipologia può essere una delle tre di seguito indicate:
1) I livello: Assistenza di base relativa a problemi hardware e/o software, quali ad esempio riconoscimento di webcam/microfono. installazione e configurazione software ecc.
2) Il livello: Assistenza relativa all'utilizzo della piattaforma Google classoom, ad esempio creazione di materiale, assegnazione di test, compiti ecc.
3) III livello: Assistenza relativa alla creazione, editing e pubblicazione di videolezioni registrate e/o di video-lezioni live sincrone (videoconferenza). In particolare, per la registrazione di videolezioni l'assistenza riguarderà la piattaforma screencast-o-matic, mentre per la videoconferenza il software di riferimento sarà Cisco Webex, fermo restando la libertà del docente di utilizzare altri ambienti.
L'assistenza di I livello sarà offerta dagli ATA, mentre le problematiche connesse al II e III livello saranno gestite dal team digitale, ciascuno durante il proprio orario di servizio. Ogni richiedente sarà contattato personalmente ai recapiti forniti e guidato alla soluzione del problema.

 

Software per controllo da remoto del computer: https://download.teamviewer.com/download/TeamViewerQS.exe 

 

 Materiali sulla piattaforma GSuite

Primo accesso alla piattaforma GSuite (docenti)

Pianificazione delle attività su Calendar (docenti)

Primo accesso a classroom dalla piattaforma GSuite (docenti) - La parte che descrive la creazione del corso va ripetuta fino a creare il numero di corsi necessari

 

 

Web meeting

tutorial hangouts meet   (g suite)   

tutorial webex

tutorial skype

- tutorial zoom  (abbiamo disattivato il link perchè sono stati riscontrati, per questa applicazione, grossi problemi riguardo alla riservatezza dei dati e degli account e per questo motivo ne sconsigliamo fortemente l'uso)

 

 

Gestione classe

- classroom  (g suite)   * potete seguire il filmato a partire dal minuto 10:00

- creare compiti con quiz

- correggere compiti di tipo jpg, png o pdf su Classroom usando DocHub che opera su google drive

- correggere compiti di tipo jpg, png o pdf su Classroom usando onenote

 

Lavagna

- jamboard  (g suite)

 

Registrazione video lezioni

- tutorial meet (gsuite)

tutorial OBS studio

- tutorial screencat-O-matic

 

Creare un canale youtube e pubblicare video

- tutorial come creare un canale youtube

- tutorial come pubblicare un video su youtube

 

per altri problemi con gli strumenti di google si rimanda al link  support.google.com  

 

Ultimo aggiornamento 07/05/2020

Sito dell'Istituto Tecnico "S. Cannizzaro" di Catania - sede e amministrazione Via C. Pisacane 1 – via Palermo 282 - 95122 Catania Tel 0956136450 - Fax 0956136449 - E-mail: cttf03000r@istruzione.it - PEC cttf03000r@pec.istruzione.it  cod. mec. CTTF03000R - C.F. 80008210876 - Codice Univoco Ufficio: UFLV3B

Sito realizzato da Michelangelo Nicotra su modello rilasciato da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia. Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.