Alternanza Scuola Lavoro presso l’IPCB del CNR di Catania

Nel quadro delle attività di Alternanza Scuola Lavoro gli allievi Nicolosi, Puglisi, Cavalli, Marchese e Gangemi delle classi VA e VB Chimica hanno partecipato allo stage formativo presso l’Istituto per i Polimeri, Compositi e Biomateriali del CNR di Catania. Lo stage, organizzato e guidato dalla Dott.ssa Daniela Zampino, ha avuto inizio tre anni fa ed ha permesso di approfondire lo studio di alcune plastiche quali il Nylon 6,6, il PMMA (polimetilmetacrilato), il PBA (polibutilenadipato) e il polistirene. Gli allievi oltre a sintetizzare le plastiche, le hanno caratterizzate utilizzando strumentazioni quali la GPC, la TGA, il DSC, il MALDI. Interessanti anche le prove meccaniche sui film plastici. Lo stage aziendale, inserito nei percorsi previsti di Alternanza Scuola Lavoro, è stato altamente qualificante e di notevole interesse per gli allievi partecipanti che hanno avuto modo di conoscere e studiare le più aggiornate e sofisticate tecniche di sintesi e riconoscimento di materiali polimerici. Una collaborazione questa con l’IPCB nata già alcuni anni fa e che la nostra scuola vuole, ancora di più, consolidare e sviluppare anche con l’obiettivo di offrire, ai nostri allievi, l’opportunità di conoscere e, soprattutto, di utilizzare apparecchiature che rappresentano il meglio della tecnologia nel campo della sintesi dei polimeri e della loro caratterizzazione. I ricercatori hanno accolto favorevolmente gli allievi dell’Indirizzo Chimica dell’ITI Cannizzaro anche perché attraverso attività come queste il CNR contribuisce a qualificare al meglio i futuri tecnici periti chimici. “Esperienze come questa – sostiene la prof.ssa Percolla – realizzate in strutture di così grande valenza rappresentano un momento particolarmente significativo di crescita formativa, professionale e culturale per i nostri allievi e, allo stesso tempo, sono anche attività di eccellenza nei percorsi di alternanza scuola lavoro”.

Prof.ssa Angela Percolla (docente Analisi chimica - ITI Cannizzaro - Catania)