Cerimonia di premiazione e consegna attestati agli studenti di scuola media

Il 18 gennaio nell’Aula Magna del Nostro Istituto si è svolta la premiazione degli studenti delle scuole Medie di Catania che hanno partecipato ai laboratori di Disegno, Problem Solving e Giochi della Chimica e relativi concorsi, organizzati dai Dipartimenti di Meccanica, Informatica e Chimica, coordinati dai professori Giuseppe Cacciola, Andrea Campagna, Ketty Spada, Angela Percolla e Serafina Bergamo, presenti all’evento. Anche gli altri Dipartimenti del Cannizzaro, i Dipartimenti di Elettrotecnica e quello di Elettronica hanno realizzato attività di laboratorio a mero scopo didattico per gli studenti delle medie. I docenti Salvo Maggio, Paolo Fallica e Nicola De Pinto hanno mostrato le invenzioni con elettricità, magnetismo ed energia solare, facendo condurre esperimenti di elettromagnetismo, con luci LED, motori elettrici e pannelli solari. I professori Domenico Nicolosi e Franco Morabito hanno progettato laboratori finalizzati alla costruzione di un drone e di un tablet, alla realizzazione di un videogame e a programmare giochi con le luci led attraverso Arduino. Il corso “Manutenzione e Guida del Go-kart” ideato dai proff. Domenico Crudo e Norma La Piana si è svolto il 15 dicembre scorso per gli interessati e appassionati di motori, trasformando il cortile dell’Istituto in un paddock e la strada di accesso in pista. Numerose e varie sono state le attività svolte per presentare agli studenti delle Medie il nostro istituto e consentire loro un piccolo assaggio di ciascuna delle diverse specializzazioni, traendo anche nuove conoscenze da queste esperienze. In tale ottica si pongono anche il corso C@nnizz@Robot2018, che sarà condotto dalla prof.ssa Spada e che si concluderà dopo una gara di robot con una premiazione finale, sabato 5 maggio e il Corso di Gaming dei docenti Giorgio Gallo e Laura Murolo, per presentare il pensiero computazionale in maniera divertente. La premiazione dei concorsi: “Disegno Tecnico Industriale”, “Anch’io Scienziato”, “Problem Solving” si è svolta, allietata dalle canzoni intonate dalla Cannizzaro band, in presenza della Dirigente, prof.ssa Giuseppina Montella, del Vice-Preside, prof. Domenico Crudo e delle professoresse Daniela Contrafatto e Silvana Raccuia, Funzioni Strumentali per l’Orientamento. Un buono di Decathlon del valore di 50 euro, oltre ad una coppa, ai primi classificati; uno zainetto e un attestato ai secondi sul podio e un pallone ai terzi. Il primo premio del Laboratorio di Disegno (Dipartimento di Meccanica) è stato vinto da Asia Trombetta, allieva dell’I.C. Padre Pio da Pietralcina di Misterbianco, accompagnata dalla prof.ssa Donatella Garufi, quello del laboratorio di Chimica è stato assegnato a Fata Konate, allieva del Convitto Cutelli, mentre il primo premio del laboratorio di Problem Solving è stato conquistato da Aurora Sciuto, allieva dell’I.C. Montessori, accompagnata dal prof. Vincenzo Nicolosi. Ai primi posti di ogni laboratorio si sono particolarmente distinte le ragazze e la Dirigente, dopo essersi complimentata con loro e aver auspicato la loro iscrizione e frequenza del Nostro Istituto, ha comunicato ai genitori che l’Università di Catania, per incentivare le ragazze ad iscriversi a Facoltà Scientifiche, ha pattuito per loro l’esonero dalle tasse universitarie. Alla fine della cerimonia di premiazione si è svolto un piccolo rinfresco per festeggiare insieme ai piccoli vincitori e agli altri partecipanti quello che potrebbe essere un primo ricordo di un successo alla scuola superiore.

Prof.ssa Norma La Piana (docente Lingua Inglese - ITI Cannizzaro - Catania)