Conclusa l’Alternanza Scuola Lavoro presso l’istituto di Chimica Biomolecolare del CNR di Catania

Si è conclusa in questi giorni un’importante attività di Alternanza Scuola Lavoro presso l’Istituto di Chimica Biomolecolare del CNR di Catania che ha visto protagonisti gli allievi Alicata, Oddo, Campana, Di Benedetto, Lombardo e Gallo, delle classi VA e VB dell’Indirizzo Chimica dell’ITI Cannizzaro di Catania. Il tutto è stato reso possibile grazie al Dott. Raffaele Morrone e a tutti i suoi collaboratori che da subito hanno accolto tale iniziativa. Accompagnati singolarmente da un tutor aziendale, gli allievi hanno avuto modo di ampliare le loro conoscenze e potenziare le loro competenze direttamente sul campo. La risoluzione di molecole chirali, lo studio dell’enzima lipasi, l’estrazione di oli essenziali, la preparazione di principi attivi derivati da acidi grassi polinsaturi, lo studio di gel e nanotecnologie, il biodisel e il recupero del glicerolo dai residui di lavorazione sono i progetti formativi individualizzati che hanno permesso di ampliare le conoscenze dei tirocinanti nel settore della chimica organica con specifico riferimento alle sue applicazioni in ambito biomedico, energetico e agroalimentare. Gli allievi hanno mostrato tanto entusiasmo in una situazione didattica formativa nuova e accattivante, affine a quella che hanno scelto per il loro futuro. Gli studenti oltre ad entrare in relazione con una grande struttura di ricerca, hanno avuto modo di conoscere e studiare le più aggiornate e sofisticate tecniche di analisi e riconoscimento di specifiche molecole organiche di interesse biologico, e di studiare alcune reazioni catalizzate da enzimi insieme ai fattori che ne influenzano il decorso. “Per noi allievi – sostengono i ragazzi coinvolti nell’Alternanza Scuola lavoro – è stata un esperienza molto positiva, interessante e stimolante che ci ha visto protagonisti e ci ha fatto conoscere e toccare con mano una delle realtà di ricerca più importanti del nostro territorio; per noi è stata una grande occasione di crescita per la quale vogliamo ringraziare tutti i ricercatori del CNR che ci hanno seguito in questi giorni”.

Prof.ssa Angela Percolla (docente Analisi chimica - ITI Cannizzaro - Catania)