Erasmus Project "Our Lives in 20 Years" meeting - Visita al Comune e incontro con l'Agenzia Giovani

L'agenzia giovani incontra 60 studenti

Domani, mercoledì 29 marzo, l’Agenzia Giovani del Comune di Catania incontrerà sessanta ragazzi delle scuole superiori di Germania, Francia, Repubblica Ceca, Scozia e Polonia partecipanti al progetto Erasmus "Our lives in 20 years”.
I giovani saranno accolti alle ore 9 in Municipio dall’assessore Nuccio Lombardo, per una visita del Palazzo di Città guidata dal cerimoniere Luigi Maina, e subito dopo si sposteranno nella sala Grassi di Palazzo dei Chierici, dove è previsto il seminario dal titolo “Europass, compilazione del curriculum vitae e piattaforma Eures”, tenuto da Margherita Oliva e Palma La Piana (Agenzia Giovani).
 I ragazzi saranno accompagnati dagli studenti dell’Istituto industriale S. Cannizzaro di Catania,  coordinati dalla preside Giuseppina Montella e dalle professoresse Daniela Contraffatto e Silvana Raccuia.
 L’obiettivo del progetto, al quale hanno collaborato i docenti D. Crudo, G. Di Bella, R. Bonaccorso, A. Reitano e  N. La Piana,  è quello di preparare alla pianificazione e allo svolgimento di diverse attività transnazionali e di stimolare inoltre allo sviluppo delle capacità necessarie all'inserimento nel mondo del lavoro.

Ufficio stampa Comune di Catania  28/03/2017

Link all'articolo originale

Si è svolto in data 29 marzo 2017 l'ultimo meeting del progetto Erasmus Plus " your lives in 20 years "che ha visto l'Istituto Tecnico Industrale" S.Cannizzaro " di Catania coinvolto in una serie di attività transnazionali riguardanti il lavoro di ieri, di oggi e del futuro. La città di Catania ha riservato una calorosa accoglienza agli ospiti con il benvenuto ufficiale presenziato dall'Assessore al Commercio Dott. Nuccio Lombardo e con la visita di Palazzo degli Elefanti , egregiamente guidati dal cerimoniere storico Comm. Luigi Maina . Al progetto, coordinato dal Dirigente Scolastico Dott.ssa Giuseppina Montella , con la collaborazione del la docente referente Prof.ssa Daniela Contrafatto e dei Proff. Silvana Raccuja, Norma La Piana, Renato Bonaccorso, Antonello Reitano e Giovanni Di Bella, hanno partecipato docenti e studenti provenienti da Francia, Germania, Polonia, Repubblica Ceca e Scozia. Lo storico Palazzo dei Chierici, ha invece ospitato l'"exhibition "sui lavori del futuro, una delle attività di progetto degli studenti che, dopo aver presentato i lavori più richiesti e i "brands" più famosi e di successo dei propri paesi hanno seguito dei workshop propedeutici al loro inserimento nel mondo del lavoro. Grazie alla preziosa collaborazione della Dott.ssa Margherita Oliva , responsabile dell'ufficio "Agenzia Giovani" della città di Catania , e della Dott.ssa Pamela La Piana , referente dello sportello " Giovani in Europa" , gli studenti hanno simulato una " job interview " , presentando il proprio Cv , l'English language Passport ed una cover letter redatti secondo il modello Europass , ed appreso inoltre informazioni sulla piattaforma Eures. Al termine dei lavori, gli ospiti hanno effettuato una passeggiata nel centro storico di Catania apprezzando la bellezza del nostro barocco e godendo di un percorso gastronomico attraverso gli odori , i sapori e i colori dei nostri prodotti tra i vicoli delle variopinte bancarelle della Pescheria .

Pamela La Piana

Link all'articolo originale