Giocare con le Istituzioni per imparare le regole della Democrazia

Lunedì 7 novembre alle ore 9 un gruppo di alunni delle seconde classi dell'ITI Cannizzaro, accompagnati dai prof. D'Alessandro, Trovato e Riccombeni, sarà a Palazzo degli Elefanti, sede del  Comune di Catania, per simulare una seduta del Consiglio Comunale.  L’uso delle simulazioni e dei giochi di ruolo (role playing game) in ambito didattico offre una modalità di apprendimento particolarmente adatta al modo in cui la mente umana costruisce e consolida le proprie conoscenze, attraversola creazione di uno scenario, ed il gioco delle interazioni che si svolgono al suo interno. La simulazione così serve a stimolare i processi cognitivi in modo assai più efficace e duraturo rispetto alla solita lezione cattedratica di tipo tradizionale.
Gli studenti del Cannizzaro discuteranno la tematica della raccolta dei rifiuti con una fidelity card, e divisi in due gruppi sosterranno da un lato la proposta e dall’altro lato argomenteranno le ragioni dell’opposizione al provvedimento portato alla valutazione del Consiglio. Gli studenti che affronteranno questa simulazione di Consiglio comunale, che è anche un importante mezzo di conoscenza diretta dei meccanismi democratici che si mettono in funzione per regolare l’amministrazione di una città, sono stati adeguatamente preparati dai docenti con una serie di incontri. Sarà presente alla seduta di simulazione il Presidente del Consiglio, Francesca Raciti.

Lucia Andreano (docente Ufficio Stampa ITI Cannizzaro)