Gli studenti imparano l'arte dei reporter

Nell'ambito delle iniziative sviluppate nel corso di questa stagione scolastica dall'ITI Cannizzaro per avvicinare gli studenti al mondo della comunicazione e per comprenderne sempre meglio le dinamiche e la tecniche di realizzazione e di trasmissione dell’informazione, è stata costituita la redazione d’Istituto denominata “The students news” che ha aderito al portale on line “STUDENTI REPORTER - Il giornalismo si fa a scuola”. Già subito dopo l’adesione al progetto, voluto dalla dirigente scolastica, preside Giuseppina Montella, e avviato nel febbraio del 2016, la redazione, con il coordinamento della professoressa Lamicela, responsabile del Gruppo e caporedattore per l'iniziativa, ha lavorato sia a scuola che direttamente in piattaforma per la realizzazione di un video e di articoli di approfondimento . Di fondamentale importanza per aiutare i ragazzi ad entrare nel mondo dell'informazione (hanno partecipato studenti delle classi 4 A CH, 5 B CH, 4 A INF, 4 C INF), è stato il ruolo del tutor che ha diretto il corso, il giornalista professionista Gianluca Reale dell’Agenzia Blu Media. Per passare dalla parte teorica a quella pratica, la redazione, in occasione della Festa della donna, ha realizzato un articolo e un video con interviste a studenti, docenti e Dirigente scolastico. – Devo ammettere di essere particolarmente soddisfatta per il lavoro e l’impegno manifestato dagli studenti in questo progetto. Oggi veniamo invasi giornalmente dall’informazione e sviluppare una coscienza critica e selettiva delle informazioni, non sempre corrette, è fondamentale per i nostri giovani - ha dichiarato la Dirigente dell’ITI Cannizzaro.

Lucia Andreano (docente di lettere Ufficio Stampa ITI Cannizzaro)