Tu sei qui

Il lavoro per il futuro? Il Cannizzaro “drizza” le antenne

Tags: 

Mentre nel resto del mondo i giovani entrano nel mondo del lavoro molto presto, i coetanei italiani iniziano le loro esperienze lavorative in età avanzata e con poche conoscenze pratiche, a causa dell’assenza di un contatto tra il lavoro e lo studio. Il mondo della scuola e quello del lavoro e delle professioni, purtroppo, si comportano spesso in Italia come rette parallele, destinate a non incontrarsi mai. L’Iti Cannizzaro, in questo senso, sta provando in questi anni a portare avanti e proporre una serie di progetti che servano proprio ad accorciare queste distanze e ad avvicinare concretamente e fattivamente gli studenti al mondo lavorativo. Lo ha fatto anche con il Corso di formazione “Impianto d’antenne TV”, voluto dal Dipartimento di Elettronica ed Elettrotecnica che ha organizzato il primo corso di Impianti d’antenna per la ricezione del segnale TV. Il corso è stato realizzato per gli alunni della classe 3° A della specializzazione, per fare sì che arricchissero le loro conoscenze tecniche, ed è stato tenuto dal prof. Nicola de Pinto e dal prof. Salvatore Maggio. Durante il corso, gli alunni hanno affrontato gli aspetti indispensabili per la progettazione, la realizzazione e il collaudo di una antenna per la ricezione dei segnali Tv ed hanno realizzato interamente un impianto d’antenna per una singola abitazione. Il corso, sia con la parte teorica che con quella dell’applicazione pratica, ha fornito agli alunni ulteriori conoscenze importanti per il loro futuro lavorativo.

Lucia Andreano (docente F.S. Ufficio Stampa ITI Cannizzaro - Catania)

 

 

 

Sito dell'Istituto Tecnico "S. Cannizzaro" di Catania - sede e amministrazione Via C. Pisacane 1 – via Palermo 282 - 95122 Catania Tel 0956136450 - Fax 0956136449 - E-mail: cttf03000r@istruzione.it - PEC cttf03000r@pec.istruzione.it  cod. mec. CTTF03000R - C.F. 80008210876 - Codice Univoco Ufficio: UFLV3B

Sito realizzato da Michelangelo Nicotra su modello rilasciato da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia. Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.