L’ITI Cannizzaro al Maker Faire di Roma

In occasione della Maker Faire di Roma, tenutasi nella capitale dall'1 al 3 dicembre 2017, gli studenti Distefano Noemi e Romeo Anthony, della classe IVA Chimica dell’ITI Cannizzaro di Catania, accompagnati dalla Prof.ssa Angela Percolla, hanno presentato un progetto riguardante nuovi materiali nel campo della bioedilizia. Gli allievi, selezionati con il progetto “Isolanti ecologici naturali. Fibre di ginestra, agave e ortica: isolanti termici e fonoassorbenti” hanno proposto un isolante ecologico ottenuto da materie prime rigenerabili e biodegradabili. L’area delle fibre naturali sta diventando una realtà che coinvolge ormai sempre più produttori offrendo all'industria nuove opportunità e nuove scelte: gli isolanti vegetali naturali hanno ormai costi competitivi e con il loro carattere innovativo e la loro immagine positiva potrebbero dare un nuovo impulso ad un mercato in forte espansione.

Prof.ssa Angela Percolla (docente Analisi Chimiche ITI Cannizzaro - Catania)