La Costituzione: documento di identità del cittadino

Giorno 22 febbraio, presso l’aula magna dell’ITI S. Cannizzaro si è tenuto un seminario dal titolo “la costituzione: documento di identità del cittadino”. L’incontro è stato organizzato per gli studenti del corso serale, in riferimento alle nuove disposizioni per l’esame di stato emanato con il dpr 62/2017, nell’ambito delle attività di “cittadinanza e costituzione”. Relatrice del seminario, la dr.ssa Eva Leanza, PM ordinario del tribunale di Catania, sez. Penale, la quale ha coinvolto gli studenti non con una classica relazione frontale piuttosto con la partecipazione attiva in un concatenarsi di domande e risposte che hanno mantenuto viva l’attenzione ed hanno reso l’incontro produttivo. Per quanto l’argomento sia vasto si sono toccati i punti salienti della nostra carta costituzionale, soffermandosi sul concetto di sovranità popolare, di diritto, di doveri e sull’organizzazione della repubblica. Ringraziamo la dr.ssa Leanza per la sua disponibilità, fornita in totale volontarietà, per aver consentito ad inserire un piccolo/grande tassello nella costruzione dei nuovi cittadini del domani.

Prof. Concetto Colombo (docente F.S. Ufficio Stampa ITI Cannizzaro - Catania)