La scienza apre le porte agli studenti

Nell’ambito della “XXVI Settimana della cultura scientifica 2016” promossa annualmente dal Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca, 14 alunni della 2a A Elettronica, guidati dai professori Maria Gabriella Rizzo e Giovanni Nasello, hanno partecipato all’attività di laboratorio “Natura e Scienza” svolto a Catania, al Centro di ricerca universitario “Cutgana” per la tutela e gestione delle risorse ambientali. Il laboratorio, che ha visto anche la presenza della dottoressa Emilia Musumeci, biologa e referente del progetto “ScuolAmbiente”, ha consentito ai ragazzi di svolgere interessati esperienze multimediali: ”serious game” con esperimenti di Fisica (piani inclinati, disco di Newton, trottola magnetica, esperimenti di ottica) , “virtual tour” con ricostruzione di ambienti naturali a 360°, “realtà aumentata sandbox” per la comprensione delle carte topografiche. In questa occasione, ogni anno in tutta Italia si aprono le porte di laboratori, università, centri e istituzioni di ricerca scientifica, per far conoscere ai giovani e al grande pubblico il lavoro quotidiano degli scienziati, per presentare la ricerca scientifica come elemento portante dello sviluppo scientifico, culturale e tecnologico del Paese e per far vedere, soprattutto ai giovani, quanto sia appassionante il lavoro di “fare Scienza”. Sempre nell’ambito di questa settimana scientifica gli alunni delle classi 4 A Informatica 4 B Informatica, hanno assistito alla conferenza sull’ Informatica Forense che si è tenuta nell’Aula Magna del Dipartimento di Matematica ed Informatica della Cittadella Universitaria e gli alunni delle classi 5 A, 5 B, 5 C Informatica e 5 A Elettronica, alla conferenza sulla Crittografia. Tutti appuntamenti estremamente interessati e formativi per i ragazzi, che hanno seguito con curiosità e attenzione sia la parte della sperimentazione pratica che le conferenze.

Lucia Andreano (Ufficio Stampa e comunicazione ITI Cannizzaro - Catania)