Tu sei qui

La squadra di Coding alle Olimpiadi di Cesena: in campo con il gioco “In gita”

Tags: 

Con la sua squadra l’Iti Cannizzaro vola alle finali nazionali delle Olimpiadi di Coding, che si svolgeranno a Cesena il 5 maggio. Coordinati e preparati dai docenti Concetta Spada e Fabio Barone, infatti, gli studenti del Cannizzaro hanno guadagnato con merito l’accesso alla fase nazionale della competizione. I ragazzi che formano il team sono per la IA Gabriele Costanzo, Michele Musumeci e Vincenzo Marletta, per la IB Andrea Bombaci e per IIB Andrea Perrone. Ed è stato Vincenzo Marletta ad ideare, con il supporto di tutti i compagni, il gioco chiamato “In gita” che ha riscosso un grande successo facendo, appunto, vincere al Cannizzaro questa fase di qualificazione. Gli studenti hanno realizzato con Scratch un gioco che permette di fare il giro turistico della Sicilia, facendo pero attenzione ad evitare gli ostacoli che costringerebbero il pullman a ricominciare da zero, tornando ogni volta al punto di partenza. Si tratta di una gita scolastica in pullman e appunto per questo il progetto è stato battezzato “In gita!”. Andando avanti nel gioco, tra l’altro, per ogni città visitata compare una lettera che permetterà alla fine di comporre una parola misteriosa. Adesso, dunque, il test nazionale, con la speranza di potere ben figurare anche a Cesena e la certezza di avere, comunque, lavorato con impegno e serietà per ottenere questo importante riconoscimento e questa grande chance.

Lucia Andreano (docente F.S. Ufficio Stampa ITI Cannizzaro - Catania)

 

 

 

 

Sito dell'Istituto Tecnico "S. Cannizzaro" di Catania - sede e amministrazione Via C. Pisacane 1 – via Palermo 282 - 95122 Catania Tel 0956136450 - Fax 0956136449 - E-mail: cttf03000r@istruzione.it - PEC cttf03000r@pec.istruzione.it  cod. mec. CTTF03000R - C.F. 80008210876 - Codice Univoco Ufficio: UFLV3B

Sito realizzato da Michelangelo Nicotra su modello rilasciato da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia. Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.