Non è solo un Problem Solving!

Si sono appena concluse al Cannizzaro le Olimpiadi di Problem Solving organizzate dalla professoressa Concetta Spada, che hanno visto la partecipazione di tanti istituti della provincia di Catania. La scuola, Polo regionale per le gare, ha partecipato con tutte le classi del biennio di informatica, una squadra per classe, composta da quattro studenti, ma un’ampia adesione c’è stata anche da parte del Galileo Galilei, dell’ I.S. Francesco Redi Paternò, dell’ I.C. Cesare Battisti, del C.D Mario Rapisardi, dell’I.C. Montessori Mascagni e dell’I.O Musco. Le gare che si sono tenute nei mesi da Dicembre e Marzo, e hanno visto un grande entusiasmo tra gli studenti e, come ogni anno, una grande partecipazione. L’obiettivo delle gare è quello di stimolare la crescita delle competenze di problem solving e valorizzare le eccellenze presenti nelle scuole, favorire lo sviluppo e la diffusione del pensiero computazionale e promuovere la diffusione della cultura informatica come strumento di formazione nei processi educativi. Ma anche, molto di più. Il Problem solving è un gioco, che ha come obiettivo il recupero della motivazione allo studio della matematica. In questo modo essa può rendersi “appetibile” non solo a quei quattro o cinque allievi che amano le formule, ma a tutti, anche a quelli più svantaggiati o a quelli che si ritengono, erroneamente, “negati” per i calcoli.

Lucia Andreano (docente F.S. Ufficio Stampa ITI Cannizzaro - Catania)