Tu sei qui

Pasqua di solidarietà con il gruppo Caritas “Gemma Parisi”

Tags: 

Nell’ambito delle iniziative di solidarietà organizzate in occasione delle festività di Pasqua, all’Iti Cannizzaro il 21, 22 e 23 marzo, il Gruppo Caritas “Gemma Parisi” (in collaborazione con la Caritas Diocesana e il Dipartimento di Sostegno) ha organizzato una nuova raccolta di olio extra vergine di oliva e di tonno sott’olio. In questi mesi il Gruppo, coordinato dalla professoressa Febronia Lamicela, ha lavorato nella Mensa dell’Help Center alla stazione centrale, preparando ogni venerdì, insieme agli altri volontari, più di 300 pasti caldi per gli ospiti della mensa e per le persone senza fissa dimora.

Inoltre, in collaborazione con il Dipartimento di sostegno, negli stessi giorni è stato allestito, nell’atrio della scuola, un banchetto per la vendita degli oggetti realizzati dagli studenti che svolgono attività didattica nel laboratorio di sostegno. Il ricavato della vendita è stato destinato sempre alla Caritas diocesana come contributo alla realizzazione della nuova mensa “Beato Dusmet” a Librino.
Al progetto hanno lavorato, come sempre con grande impegno e massima sensibilità, gli studenti e le docenti (professoresse Chinnici, Foti e Gagliano) del Gruppo Caritas d’Istituto “Gemma Parisi” e gli studenti diversamente abili del Laboratorio di Sostegno con le docenti del Dipartimento di sostegno Bellofiore, Sambataro e Viola.
Il riconoscimento all’attività svolta dal Gruppo “Gemma Parisi” è arrivato al termine dell’iniziativa svolta, con una lettera di ringraziamento del direttore della Caritas Diocesana di Catania, don Piero Galvano, che ha scritto alla dirigente scolastica del Cannizzaro, professoressa Giuseppina Montella.
“Desidero ringraziare - ha scritto don Galvano - a nome della Caritas diocesana di Catania, Lei, gli alunni, il personale docente e non docente, per le generose offerte caritatevoli effettuate a beneficio della Mensa Caritas "Beato Dusmet" di Librino e di generi alimentari di prima necessità a beneficio della mensa dell ' "Help Center" della Caritas Diocesana di Catania”.
Ancora una volta il gruppo Gemma Parisi dell’ ITI Cannizzaro si distingue per lo spirito d’attenzione alle problematiche sociali e umanitarie del territorio. Nuove iniziative saranno organizzate nelle prossime settimane.

Lucia Andreano (docente Ufficio Stampa – Cannizzaro)
 

 

 

Sito dell'Istituto Tecnico "S. Cannizzaro" di Catania - sede e amministrazione Via C. Pisacane 1 – via Palermo 282 - 95122 Catania Tel 0956136450 - Fax 0956136449 - E-mail: cttf03000r@istruzione.it - PEC cttf03000r@pec.istruzione.it  cod. mec. CTTF03000R - C.F. 80008210876 - Codice Univoco Ufficio: UFLV3B

Sito realizzato da Michelangelo Nicotra su modello rilasciato da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia. Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.