Proiezione del film “BALON” alla presenza del regista Pasquale Scimeca

Giorno 20 febbraio 2019 nell’Aula Magna dell’Istituto gli studenti hanno assistito alla proiezione del film “BALON”, del regista Pasquale Scimeca. Lo scopo è stato quello di offrire, all’interno del curricolo di Storia, ulteriori opportunità per comprendere e approfondire il drammatico fenomeno migratorio, che suscita e accende il dibattito culturale e politico, interroga le coscienze e coinvolge direttamente il nostro territorio. Alla fine del film, che con essenzialità e forte realismo narra la storia verosimile di due fratelli costretti a scappare dal loro villaggio in Sierra Leone, il regista si è intrattenuto con gli studenti per approfondire i fatti e le problematiche narrati nella pellicola. Le diverse classi hanno infine contribuito con una donazione di più di 1000 euro a favore del progetto di cooperazione internazionale per i bambini del villaggio di Rochain Mende in Sierra Leone.

Prof.ssa Febronia Lamicela (Docente di Lettere - ITI Cannizzaro - Catania)