Tu sei qui

Proiezione del film “BALON” alla presenza del regista Pasquale Scimeca

Tags: 

Giorno 20 febbraio 2019 nell’Aula Magna dell’Istituto gli studenti hanno assistito alla proiezione del film “BALON”, del regista Pasquale Scimeca. Lo scopo è stato quello di offrire, all’interno del curricolo di Storia, ulteriori opportunità per comprendere e approfondire il drammatico fenomeno migratorio, che suscita e accende il dibattito culturale e politico, interroga le coscienze e coinvolge direttamente il nostro territorio. Alla fine del film, che con essenzialità e forte realismo narra la storia verosimile di due fratelli costretti a scappare dal loro villaggio in Sierra Leone, il regista si è intrattenuto con gli studenti per approfondire i fatti e le problematiche narrati nella pellicola. Le diverse classi hanno infine contribuito con una donazione di più di 1000 euro a favore del progetto di cooperazione internazionale per i bambini del villaggio di Rochain Mende in Sierra Leone.

Prof.ssa Febronia Lamicela (Docente di Lettere - ITI Cannizzaro - Catania)

 

 

 

Sito dell'Istituto Tecnico "S. Cannizzaro" di Catania - sede e amministrazione Via C. Pisacane 1 – via Palermo 282 - 95122 Catania Tel 0956136450 - Fax 0956136449 - E-mail: cttf03000r@istruzione.it - PEC cttf03000r@pec.istruzione.it  cod. mec. CTTF03000R - C.F. 80008210876 - Codice Univoco Ufficio: UFLV3B

Sito realizzato da Michelangelo Nicotra su modello rilasciato da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia. Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.