Quando la Storia diventa un gioco

Durante la settimana europea della Programmazione “Europe Code Week”, svoltasi dal 10 al 18 ottobre e arrivata ormai alla sua terza edizione, gli studenti Carmelo Micalizzi, Alessandro Fonti e Vincenzo Martino della 4 A informatica dell’ITI Cannizzaro di Catania, hanno presentato un videogame - action didattico sulla campagna dei Mille di Giuseppe Garibaldi. Il prodotto realizzato sotto la guida del prof. Andrea Cosentino e della prof.ssa Laura Murolo, direttore del dipartimento di Informatica dell’Istituto, ha suscitato curiosità e grande ammirazione in tutti gli altri studenti  partecipanti all’incontro.
Gli studenti, futuri programmatori, con questo progetto hanno saputo conciliare le competenze acquisite durante il corso di studi con la loro esperienza di fruitori di videogame e la loro conoscenza dei fatti storici di uno dei periodi più importanti della storia del nostro Paese.
L’evento, che si è svolto il 16 ottobre presso l’aula conferenze dell’Istituto, ha fornito l’occasione agli autori per illustrare tutte le fasi della realizzazione di un prodotto digitale e interattivo ed è stato un incentivo prezioso e fondamentale per la stimolazione di nuove idee e di progetti start up.

Lucia Andreano (docente f.s Ufficio Stampa Cannizzaro)