Tra gli stand del Pop Up market nascono i siti web delle imprese

Nell’ambito del piano di alternanza scuola-lavoro che il Dipartimento di Informatica dell’Iti Cannizzaro ha avviato da alcuni mesi con la società Flazio, azienda catanese giovane ma già affermata e specializzata nei servizi digitali, gli studenti che partecipano all’iniziativa nell’ultimo week end sono stati impegnati in un’attività di promozione del progetto all’interno del Pop Up market organizzato a Catania. I ragazzi delle classi 3, 4 e 5 Informatica, infatti, guidati dai docenti Giorgio Gallo, Laura Murolo e Marilena Terranova e dai tutor Cristina Floreno e Lucia Andreano, hanno preso contatti con le imprese presenti negli stand espositivi della rassegna, proponendo loro la realizzazione gratuita di un sito web. Il progetto elaborato con la Flazio srl, infatti, rientra nel quadro di Artigi@net, ITALIA VA ON LINE una piattaforma creata, appunto, per permettere agli studenti di realizzare gratuitamente siti commerciali per le aziende che ne facessero richiesta. Per i ragazzi, dunque, il Pop Up market di Catania ha rappresentato, e rappresenterà nei prossimi week end in cui si svolgerà, una interessante opportunità: presenti, infatti, con uno stand promozionale della scuola, gli studenti hanno anche la possibilità di prendere contatti diretti con i responsabili delle imprese che espongono i loro prodotti, spiegando il senso dell’iniziativa legata alla Flazio e l’importanza dell’uso delle più moderne tecnologie di comunicazione anche per la promozione di un’impresa commerciale. Già nei mesi scorsi, dopo l’avvio della collaborazione con la Flazio srl, gli studenti di Informatica del Cannizzaro sono stati impegnati nella realizzazione di alcuni siti per aziende con cui avevano preso contatti. Adesso, con la presenza al Pop Up market, stanno pianificando i progetti che verranno elaborati nella prossima stagione scolastica, coinvolgendo, appunto, le imprese. E il contatto diretto all’interno della manifestazione che si svolge al Giardino Bellini di Catania, serve anche ad approfondire la conoscenza delle aziende, le loro caratteristiche, le finalità, le esigenze per potere realizzare un sito di presentazione che ne esprima il più possibile l’identità e lo scopo.

Lucia Andreano (docente F.S. Ufficio Stampa ITI Cannizzaro - Catania)