Un giardino di rose per le Madri Costituenti

Nell’ambito del progetto “Un giardino delle giuste e dei giusti” il 14 marzo la 5 A informatica ha partecipato con le scuole di Catania alla messa a dimora nella villa Bellini di 21 piante di rose per ricordare le donne che nel 1946 furono elette all’Assemblea Costituente. Giunto alla terza annualità, il progetto promosso da FNISM Catania e Toponomastica al femminile, ha invitato le scuole ad approfondire le biografie delle donne che alla fine della seconda guerra mondiale furono all’improvviso elettorato attivo e passivo e unite nel desiderio di ricostruire la Patria si impegnarono affinché i principi di uguaglianza fossero sanciti dalla Costituzione. La 5 A Informatica guidata dalla prof.ssa Giusy Ferlito ha studiato la vicenda umana e politica di ANGELA GOTELLI, presidente della FUCI (Federazione Universitaria Cattolica Italiana) che durante la seconda guerra mondiale partecipò a varie azioni nella Resistenza e nel 46 fu eletta all’Assemblea Costituente e fece parte della Commissione dei 75. Il suo impegno in politica è continuato dopo il 1948 in tre legislature con importanti incarichi di governo. Un’esperienza altamente formativa che ha permesso ai giovani studenti di conoscere una pagina di storia al femminile che i libri di testo non riportano.

Prof. Concetto Colombo (docente F.S. Ufficio Stampa ITI Cannizzaro - Catania)