Reclutamento studenti per il modulo Conosci il tuo territorio - ETNA e TERRITORIO SICILIANO

Circolare N°:
Data di emissione:
06/10/2023
Body:

Catania, 06/10/2023

Oggetto: Conosci il tuo territorio - ETNA e TERRITORIO SICILIANO

Nell’ambito del PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA Missione 4 – Istruzione e ricerca, Componente 1 - Titolo del progetto “UNA SCUOLA EUROPEA INCLUSIVA”  -  ATTIVITA’ MODULARE: Conosci il tuo territorio - ETNA e TERRITORIO SICILIANO
SI PROPONE
un percorso didattico per la conoscenza e l'esplorazione di un itinerario nel Parco dei Nebrodi e due itinerari nel Parco dell'ETNA che si sviluppa nell'ambito dei princìpi e delle metodologie proprie dell'Educazione ambientale.
Obiettivi specifici: Conoscenza delle nostre montagne e dei loro ”tesori”: acquisizione e diffusione di comportamenti compatibili con il rispetto e la salvaguardia del patrimonio naturalistico; esperienza di gruppo in ambiente montano/ipogeo e momento di socializzazione.
Finalità: Conoscenza diretta dei Parchi naturalistici siciliani.
Il modulo si sviluppa in:
 un incontro teorico volto alla conoscenza delle bellezze naturalistiche del Parco dell’Etna; (3 ore) 12/10 dalle 14.30 alle17.30
 3 visite guidate sui sentieri dei Parchi dei Nebrodi e dell'Etna. (8 ore ognuna) 14/10 - 21/10 - 28/10
20 studenti

Il corso intende offrire ai partecipanti la possibilità di vivere nuove esperienze a contatto con l’ambiente montano e favorire una maggiore coscienza del rispetto dell’ambiente stesso.
In concomitanza con la realizzazione del progetto sarà possibile fruire (sotto forma di proiezione) dei pannelli di una mostra sulle grotte dell’Etna (materiali del Centro Speleologico Etneo) per consentire agli studenti di conoscere la realtà delle grotte dell’Etna, oltre a quelle che sarà possibile visitare.
CONTENUTI
• Parco dell’Etna - Caratteristiche del parco (i sentieri - flora e fauna tipici)
• Cenni di vulcanologia, vulcano-speleologia e orientamento (durante le escursioni)
• L’Etna e le sue grotte (mostra in formato digitale)
ESCURSIONI
• 14/10 - Una escursione guidata nel Parco dei Nebrodi da Portella Femmina Morta al lago Maulazzo (difficoltà: bassa)
• 21/10 - Una escursione guidata sul versante nord dell’Etna (Grotta della neve, grotta dei Rotoli - piano Provenzana e l'apparato eruttivo del 2002) (difficoltà: bassa)
• 28/10 - Una escursione guidata sul versante ovest dell’Etna (escursione a monte De Fiore e visita alla grotta Intraleo) (difficoltà: bassa)
LA VERIFICA FINALE ED IL QUESTIONARIO DI GRADIMENTO
L'attività di verifica finale, sugli argomenti trattati, consisterà in un questionario a risposta multipla
Ai partecipanti sarà proposto inoltre un questionario di gradimento sulle attività svolte.

nota. Per le escursioni che prevedono la visita di grotte, ai partecipanti sarà fornito in uso un casco protettivo ed una torcia frontale. Ovviamente, saranno date le indicazioni opportune su calzature e vestiario da indossare durante le escursioni.
Per la partecipazione al corso, è obbligatoria l'autorizzazione scritta dei genitori di tutti gli studenti partecipanti (modulo allegato), da presentarsi nel corso del primo incontro del 12/10.

Gli studenti interessati sono pregati di compilare il modulo google al seguente link: richiesta partecipazione al modulo  utilizzando l'account della scuola.

Referente: Renato G. Bonaccorso
e-mail: bonaccorso.renato@cannizzaroct.edu.it

Si prega di prendere visione della circolare in allegato.

F.to Il Dirigente Scolastico
Prof. ssa Giuseppina Montella
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi e per gli effetti dell'art. 3 c. 2 D.lgs n. 39/93