Piano Nazionale Scuola Digitale - Progetto ThiCreNet - helpdesk

Argomenti (tag):

Helpdesk docenti progetto ThiCreNet

Descrizione del servizio

Nell'ambito del progetto ThiCreNet i docenti possono usufruire di un servizio di Helpdesk inoltrando una richiesta da questo form.

La tipologia di richiesta di assistenza può essere una delle tre di seguito indicate:
1) I livello: Assistenza di base relativa a problemi hardware e/o software, quali ad esempio riconoscimento di webcam/microfono. installazione e configurazione software ecc.
2) Il livello: Assistenza relativa all'utilizzo della piattaforma Google classroom o Microsoft Teams, ad esempio creazione di materiale, assegnazione di test, compiti ecc.
3) III livello: Assistenza relativa alla creazione, editing e pubblicazione di videolezioni registrate o sincrone.
Ogni richiedente sarà contattato personalmente ai recapiti forniti e guidato alla soluzione del problema.

Per permettere il controllo del proprio computer da remoto in caso di necessità, occorre scaricare ed installare il software Teamviewer , disponibile a questo link.

Accesso a Teams ed agli applicativi di Office on line

la Piattaforma Microsoft 365 offre funzionalita' analoghe a Google Workspace (GSuite), supportando anche assemblee che comportano un numero di partecipanti maggiore di 100 (limite di partecipanti ammessi a Meet di GSuite dall'Ottobre 2020).

Il tutorial che fornisce le informazioni per l'accesso a Teams ed ai software di Office on line e' disponibile cliccando su questo link.

Materiali sulla piattaforma Google Workspace (GSuite)

Di seguito sono fornite indicazioni per operare in autonomia sulla piattaforma Google.

Primo accesso alla piattaforma GSuite

Pianificazione delle attivita'  su Calendar

Creazione corsi con Google classroom

Sui meeting sono disponibili il tutorial Google meet, il video sui modi diversi per creare una riunione con Google meet, e il tutorial registrazione lezioni con Google Meet.

Per la gestione dei compiti, sono disponibili i video relativi alla creazione compiti con quiz, quello per correggere compiti di tipo jpg, png o pdf su Classroom usando DocHub che opera su Google Drive e il video sulla correzione compiti di tipo jpg, png o pdf su Classroom usando Onenote.

Per l'uso della lavagna integrata in Google Workspace (Jamboard), sono disponibili le seguenti risorse:

Descrizione comandi base Jamboard

Uso di Jamboard con Meet

Strumenti di Jamboard

Per utilizzare lo strumento per Appunti e note e' disponibile il link tutorial su Keep.

Registrazione e pubblicazione video lezioni

Tutorial OBS studio

- Tutorial screencast-O-matic

- tutorial come creare un canale youtube